Arabia Saudita

Il principe ereditario dell’Arabia Saudita e il segretario di Stato americano hanno discusso delle ripercussioni umanitarie e di sicurezza della guerra di Gaza

Il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman ha incontrato lunedì il segretario di Stato americano Anthony Blinken a Riad, a margine della riunione speciale del Forum economico mondiale.

L’agenzia di stampa dell’Arabia Saudita “SPA” ha riferito che durante il colloquio sono state esaminate le relazioni bilaterali e gli ambiti di cooperazione congiunta, oltre a discutere gli sviluppi nelle situazioni regionali e internazionali di interesse comune.

In particolare si è discusso degli sviluppi nella Striscia di Gaza e nei suoi dintorni, e gli sforzi compiuti per fermare le operazioni militari e far fronte alle loro ripercussioni sulla sicurezza e sul piano umanitario.

All’incontro hanno partecipato la Principessa Reema bint Bandar bin Sultan bin Abdulaziz, Ambasciatrice dell’Arabia Saudita negli Stati Uniti, e il Ministro di Stato, membro del Gabinetto e Consigliere per la Sicurezza Nazionale, Musaed bin Muhammad Al-Aiban.

Da parte americana, il consigliere del Dipartimento di Stato americano Derek Cholet, l’assistente del segretario di Stato Barbara Leaf e numerosi alti funzionari.

Da parte sua, il Dipartimento di Stato americano ha affermato che il segretario Blinken ha incontrato oggi, lunedì, a Riad il principe Mohammed bin Salman, dove hanno discusso dell’urgente necessità di ridurre la tensione nella regione.

Il ministero ha aggiunto in un comunicato che Blinken ha anche sottolineato la necessità di continuare ad aumentare gli aiuti umanitari a Gaza e di raggiungere un cessate il fuoco immediato che garantisca il rilascio degli ostaggi e impedisca la possibilità di un’espansione del conflitto.

Blinken ha visitato l’Arabia Saudita come parte di un più ampio tour in Medio Oriente volto a discutere con i partner arabi riguardo alla situazione a Gaza nel dopoguerra e a fare pressione sul primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu affinché adotti le misure richieste dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden questo mese per migliorare la situazione umanitaria nella Striscia.

Questo incontro è avvenuto mentre Riad è stata testimone di un’importante attività diplomatica, alla quale hanno partecipato il Segretario di Stato americano e un certo numero di funzionari e ministri degli Esteri arabi e stranieri.

Si è tenuto un incontro tra i ministri degli Esteri del Consiglio di cooperazione del Golfo e Blinken, e nell’incontro sono stati discussi gli ultimi sviluppi nella guerra di Gaza, con la partecipazione di funzionari di diversi paesi arabi e stranieri.

Riad ha anche assistito alle attività del World Economic Forum, che comprendeva sessioni di dialogo incentrate su questioni economiche, e altre il cui argomento era la crisi politica in atto nella regione.

 

Condividi sui social