25 Dicembre 2024 19:40
Su ordine del re Mohammed VI
Il re del Marocco, Mohammed VI, ha ordinato al suo ministero degli Esteri l’invio di aiuti immediati per la popolazione palestinese, alla luce della situazione che si registra nella Striscia di Gaza.
Secondo quanto si legge in una nota del ministero degli Esteri del Marocco, il Re Mohammed VI, in qualità di presidente del Comitato per Gerusalemme, ha dato l’ordine di inviare aiuti umanitari di emergenza alle popolazioni palestinesi.
Questi aiuti comprendono notevoli quantità di cibo, prodotti medici e acqua, precisa il ministero in un comunicato stampa. Le modalità per l’invio di questi aiuti d’urgenza saranno concordate con le autorità egiziane e palestinesi. Questa decisione fa parte dell’impegno di Mohammed VI a favore della causa palestinese, conclude il comunicato stampa.
Il re del Marocco, Mohammed VI, ha tenuto un discorso al Parlamento di Rabat. Lo ha tenuto in occasione dell’apertura della I sessione del III anno legislativo dell’XI Legislatura. Erano presenti per l’occasione i membri delle due Camere del Parlamento insieme.
Per la prima volta erano seduti in prima fila anche il direttore generale del Fondo monetario internazionale Ajay Banga e la presidente della Banca mondiale, Kristalina Georgieva.
La solidarietà post-sisma e la solidarietà sociale sono al centro di questo discorso. Parte integrante del progetto di generalizzazione della protezione sociale, “pilastro essenziale del nostro modello sociale e di sviluppo”, il programma di assistenza sociale diretta sarà operativo dalla fine di quest’anno 2023. Per il sovrano, si tratta della concretizzazione “del valori di solidarietà sociale che i marocchini portano nel loro DNA”.
Il sistema non si limiterà soltanto agli assegni familiari, ma ne trarranno vantaggio anche altri settori bisognosi della società, ha spiegato il Sovrano. Questi includono bambini in età scolare, bambini con disabilità e neonati. Questo programma si rivolge anche alle famiglie povere e precarie, senza figli in età scolare, e più in particolare alle famiglie che si prendono cura degli anziani, ha aggiunto il re Mohammed VI nel suo discorso.