Padre Renato Mazzon ci scrive dal Messico

Padre Renato Mazzon ci scrive dal Messico.

A distanza di circa due mesi dalla partenza per la Missione in Messico, il Missionario Comboniano, Padre Renato Mazzon ci scrive per informarci su come procede la sua Missione.

“Carissimi tutti, da un po di tempo che non ci sentiamo… è passato già più di un mese dal mio arrivo in Messico.”

Arrivato alla Comunità dove è stato assegnato.

“Qui tutto procede bene. Dopo un periodo di permanenza a Città del Messico per sistemare i permessi di soggiorno, sono arrivato alla Comunità alla quale sono stato assegnato.

Poco a poco mi sto inserendo nel lavoro che mi è stato chiesto di svolgere nella comunità di San Francisco del Rincòn (detta anche San Pancho) di Ministero e di aiuto nella gestione economica della comunità e del Postulato.”

Otto giovani che vivono in seminario.

“Abbiamo otto giovani che vivono nel seminario, studiano Filosofia con la prospettiva di passare a suo tempo nel Noviziato che è la tappa successiva della preparazione per diventare Missionari Comboniani, oppure decidersi di intraprendere un’altra strada…

La gente del posto ci vuole bene e manifestano la propria stima per noi Comboniani che da più di sessant’anni formiamo parte della Città.”

La comunità Religiosa.

“Attualmente, la comunità dei Religiosi è composta da sette Sacerdoti e un Fratello molti dei quali conoscevo già dalla mia precedente presenza in Messico.

In questi primi giorni ho avuto la possibilità di conoscere alcune amici, benefattori, giovani con cui dovrò collaborare visitandoli con una certa frequenza per mantenere un contatto sempre utile, dato che sono coloro che si rendono sempre disponibili per aiutare nelle attività del Seminario, soprattutto nella raccolta di aiuti economici.”

Il clima in Messico.

“Il clima e buono, fa caldo (sopportabile), si aspetta anche qui un po di pioggia (senza esagerare…) perché tutto attorno è secco.

Lo stato di Guanajuato è uno stato prevalentemente industriale.

Piccole imprese familiari di calzature soprattutto da ginnastica e cappelli (sombreros) ma anche agricolo, foraggio per gli animali, Mais e l’Agave (pianta da cui si produce il Tequila).”

“Ho avuto occasione di visitare e incontrare con l’Arcivescovo della Arcidiocesi di Leon che è la Diocesi alla quale apparteniamo.

Un uomo molto semplice e umile che ha accolto me e gli altri miei compagni che ancora non lo conoscevano, dandoci il permesso e la licenza per svolgere il Ministero sacerdotale nella Diocesi.”

Come vive le domeniche.

“Le domeniche sono abbastanza impegnate nell’aiutare alcune comunità parrocchiali in difficoltà per la carenza di sacerdoti…

Queste prime domeniche ho celebrato la Messa in una Parrocchia che comprende ben sette Cappelle.

Purtroppo sono rimasti senza il sacerdote, morto ancora giovanissimo in un incidente stradale. Aveva solo 37 anni e 12 di sacerdote…”

Lo stato (regione) di Guanajuato.

“Lo stato (regione) di Guanajuato è considerata una delle regioni con il più alto indice di criminalità e non c’è giorno in cui nelle notizie non si parli di alcune uccisioni legate al Narcotraffico o ad aggiustamenti di conti tra famiglie rivali nella possessione di terre o proprietà.

È gente ‘de sangre caliente’  e per un nulla arrivano a litigare, litigio che a volte purtroppo, sfugge al controllo…

Comunque sono convinto che sia molto più numerosa la gente di Pace che cerca di aiutarsi mutuamente.”

Anniversari di Ordinazione Sacerdotale.

“Fra pochi giorni sarà il mio (nostro con Don Cristiano e gli altri compagni) anniversario Sacerdotale…

So che non è necessario chiedervelo, ma ugualmente vi chiedo un ricordo nella vostra Preghiera affinché mantenendoci saldi all’Amore di Cristo possiamo crescere ancor di più nel nostro metterci al servizio della Gente che cerca risposte e aiuto in Dio.”

Vi abbraccio tutti fraternamente.

Dios los Bendiga!!

Condividi sui social