il Dragonboat in Rosa

DOMENICA 21 APRILE 2024: UNA GIORNATA IMPORTANTE PER DONNE FORTI

Si svolgerà Domenica 21 Aprile un Open Day presso la sede del Circolo Sestese Canoa Kayak e coordinata dalla Referente Laura Lunardi, una giornata gratuita dedicata al recupero psico-fisico delle donne operate di tumore al seno.

VOLANTINO OPEN DAY DRAGONETTE
VOLANTINO OPEN DAY DRAGONETTE

L’occasione è importante per un confronto socializzante su un tema delicato, al quale negli ultimi anni sono stati riconosciuti strumenti importanti di riabilitazione e di rafforzamento della persona che ha vissuto questo tipo di esperienza.

Nel 2023 il Circolo Sestese Canoa Kayak ha avviato un progetto, con l’aiuto della Federazione Italiana Canoa Kayak, che offre l’opportunità a donne che già hanno dimostrato la loro forza combattendo la malattia, di diventare ancora più forti con la pratica della disciplina del Dragon Boat: attività fisica energica, ma non estrema e lavoro di team building continuativo.

La Sezione Dragonette quindi aspetta tutte le donne in riabilitazione che desiderano provare e rimanere con noi per un’attività gratificante, svolta in sicurezza.

Ringraziamo Andos di Ispra (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), LILT di Sesto Calende e Varese, Breast Unit Ospedale Circolo di Varese e Centro Ascolto Operate al Seno onlus (C.A.O.S).

le Dragonette
le Dragonette

L’appuntamento è per Domenica 21 Aprile dalle ore 9.00 presso la sede nautica della Sestese Canoa in Via Ferriera, Sant’Anna di Sesto Calende (Parco Europa).

Dopo la presentazione dell’iniziativa e gli interventi dei referenti, si passerà ad equipaggiare le partecipanti e alla prova in acqua sul Dragon Boat.

Per ulteriori info, Referente Laura Lunardi (347 8574726) oppure [email protected]

Le Dragonette sono le ‘Ragazze’ del Dragon Boat in Rosa, un gruppo di donne operate al seno che ha formato, allenandosi ogni week end, un equipaggio su un dragonboat da 10 posti.

Nate a Sesto Calende grazie ad un progetto più correttamente chiamato ‘Paddle 4 all- woman Dragon Boat in rosa’ giunto sulle rive della Città di Sesto Calende e sul nostro Fiume Ticino.

le Dragonette in azione
le Dragonette in azione

Sesto Calende (Sèst in dialetto varesotto) è un comune italiano di 11.160 abitanti della provincia di Varese in Lombardia situato nella zona dell’Alto Milanese. Il borgo è posto al capo meridionale del Lago Maggiore, dove il Ticino riprende il suo cammino verso il Po.

Il 28 aprile 2011, con decreto presidenziale firmato da Giorgio Napolitano, a Sesto Calende è stato concesso il titolo di città.

Il territorio del comune di Sesto Calende è situato nel cuore dell’anfiteatro morenico del Verbano, in terra lombarda ma sul confine con il Piemonte. Il capoluogo sorge nel punto in cui il Ticino esce dal Lago Maggiore per riprendere il suo cammino verso il Po.

L’area si presenta circondata da colline ed immersa nel verde del Parco del Ticino e gli è stato dato il titolo di città dall’anno 2011.

Il nome “Sesto” (lat. Ad Sextum) deriva dal fatto che la città distasse sei miglia romane da Somma Lombardo (lat. Ad sextum lapidem, ovvero “alla sesta pietra miliare”), altra importante località lungo la via Mediolanum-Verbannus.

La specifica “Calende” deriva invece dal latino Kalendarum, con un riferimento alle “calende”, che richiama il periodo in cui si teneva, in questa città, il mercato pubblico in epoca romana.

Collegato con il Piemonte tramite un ponte stradale e ferroviario, l’abitato di Sesto Calende è il punto di partenza ideale per i percorsi nell’area meridionale del Verbano e oltre.

La città, molto vivace, sorge dove il fiume Ticino fuoriesce dal Lago Maggiore. Il lungofiume è un itinerario molto adatto per i cicloturisti che scelgono di spingersi verso Sud, nel Parco del Ticino, pedalando addirittura fino a Pavia o fino a Milano e in questo caso costeggiando dapprima il fiume Ticino e, successivamente, il Canale Villoresi e il Naviglio Grande su pista ciclabile.

A Sesto Calende sorge un interessante Museo Civico Archeologico, proprio nel centro della città, adiacente al municipio. Qui sono esposti soprattutto reperti risalenti all’età del ferro, frutto di scavi molto importanti che hanno riportato alla luce un’antica civiltà, la Cultura di Golasecca.

La stazione ferroviaria di Sesto Calende consente di raggiungere facilmente Milano o addirittura la Svizzera: in molti casi, è possibile farlo anche con bici al seguito, sul treno.

Condividi sui social