Presentazione del libro Anime e Poesia
Il 28 aprile 2024, presso la suggestiva Sala Giovanni XXIII della Parrocchia San Bernardino di Sesto Calende, un evento unico e coinvolgente sta per prendere vita con la presentazione del libro Anime e Poesia di Sofia Mariotti e Tiziana Mecenero.

Anime e Poesia: un viaggio emotivo attraverso le parole e la musica

Il 28 aprile 2024, presso la suggestiva Sala Giovanni XXIII della Parrocchia San Bernardino di Sesto Calende, un evento unico e coinvolgente dove la protagonista sarà la poesia sta per prendere vita.

L’orario è fissato per le ore 17:00, e l’ingresso è libero.

Anime e Poesia
Anime e Poesia

Si tratta di un appuntamento dal titolo “Anime e Poesia”, un’emozionante presentazione, accompagnata da un sottofondo musicale, di un libro che rappresenta una raccolta di poesie.

Le autrici, Sofia Mariotti e Tiziana Mecenero, hanno collaborato a quattro mani per creare questa opera, arricchita dalle suggestive musiche di Maurizio Zandonadi e dalle voci di Maicol Trotta e Massimo Barberi.

Questa straordinaria raccolta di poesie, che ha già conquistato il cuore della giuria ‘Emozioni Poetiche’ con un premio speciale assegnato lo scorso 7 aprile 2024 a Milano, è molto più di un semplice libro. È un viaggio intimo attraverso le emozioni umane, un ponte tra il passato e il presente, tra l’arte e la musica.

Ma cosa ha ispirato la nascita di questa raccolta dal titolo suggestivo “Anime e Poesia”? Abbiamo avuto l’opportunità di parlare con una delle autrici, Tiziana Mecenero, che ci ha svelato il retroscena di questo progetto avvincente. “Questa raccolta è il frutto di una lunga amicizia e di una passione condivisa per la poesia”, ha spiegato Tiziana. “Sofia e io ci conosciamo fin dai tempi delle medie, e dopo il periodo difficile vissuto durante la pandemia di Covid-19, abbiamo sentito il desiderio di tornare alla nostra fonte di ispirazione: la poesia. E perché non farlo insieme? Così è nata l’idea di questa raccolta a quattro mani, che rappresenta un riflesso delle nostre anime e delle nostre esperienze.”

Tiziana Mecenero
Tiziana Mecenero

La raccolta “Anime e Poesia” presenta un approccio speculare, con 25 poesie scritte da ciascuna autrice. “È un libro unico, che offre una prospettiva diversa su temi universali come l’amore, la natura, e la ricerca di sé stessi”, ha continuato Tiziana. “Inoltre, abbiamo arricchito il testo con delle fotografie, e la copertina è un quadro dipinto da Sofia, che è anche un’artista visiva oltre che una scrittrice.”

L’evento del 28 aprile promette di essere un’esperienza coinvolgente per tutti i partecipanti. Oltre alla presentazione musicale del libro, sarà possibile incontrare personalmente le autrici e immergersi nell’atmosfera unica creata dalla combinazione di poesia e musica. Inoltre, l’ingresso è gratuito e sarà offerto un rinfresco per tutti i presenti.

Un’altra caratteristica speciale di questo evento è la sua finalità benefica. Parte del ricavato dalla vendita dei libri sarà devoluto per il restauro della chiesa di San Bernardino, contribuendo così alla conservazione del patrimonio storico e culturale della comunità.

Sofia Mariotti
Sofia Mariotti

In conclusione, “Anime e Poesia” è molto più di un semplice libro di poesie. È un’opera che celebra l’amicizia, l’arte e la bellezza delle parole. È un invito a riflettere, a emozionarsi e a lasciarsi trasportare in un viaggio attraverso le profondità dell’animo umano.

Non perdete l’occasione di partecipare a questo straordinario evento il 28 aprile 2024 a Sesto Calende.

Sarete accolti da un’atmosfera magica e da un’esperienza indimenticabile.

 

 

La chiesa attuale non è quindi la più antica, ma è la più vasta in ampiezza. Essa è ricca di affreschi che illustrano scene del Vangelo e della figura del Patrono. L’edificio sacro venne consacrato ufficialmente al culto dal beato cardinale Alfredo Ildefonso Schuster il 2 giugno 1946. La chiesa custodisce le spoglie mortali del compianto Cardinale Angelo Dell’Acqua, sestese d’origine, poi diventato vicario di Roma sotto il pontificato di Papa Paolo VI. Il nuovo altare costruito secondo le norme conciliari del Vaticano II, è ampio, elegante e apprezzato: fu consacrato dal cardinale Carlo Maria Martini nel 1991. Da ammirare, all’interno, le meravigliose dodici colonne in granito di Baveno, destinate, secondo dicerie locali, alla basilica di San Paolo in Roma, ma sequestrate in seguito al fallimento della ditta fornitrice, durante il trasporto per mezzo di barconi sul fiume Ticino. Rimasero per più di 20 anni abbandonate a Sesto Calende in riva al Ticino, in seguito vennero cedute a prezzo vantaggioso ed acquistate per la nuova chiesa. Degni di nota sono la pavimentazione di tutta la chiesa, gli affreschi della navata centrale attribuiti ad Arduino e raffigurati scene di Cristo e san Bernardino, l’altare in marmo, le vetrate di buona fattura, il soffitto ligneo a cassettoni rivestiti a stucchi policromi, la cappella del Sacro Cuore, i due affreschi di fianco all’altare e il magnifico organo, composto da più di 2500 canne, installato nel 1937 dall’organaro varesino Giorgio Maroni. Da ammirare anche, all’esterno i tre mosaici.

 

SEARCH RESULTS: SESTO CALENDE (236)

Frassinetti in visita. Si è da poco conclusa la visita a Sesto Calende dell’Onorevole Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Condividi sui social