26 Dicembre 2024 20:53
Gallarate: arrestato un 48enne
Gallarate: arrestato un 48enne
Tormentava la moglie, l’uomo è finito in manette.
Un 48enne della provincia maltrattava la moglie in casa, la costringeva a filmarsi i diretta sul posto di lavoro; per la donna era diventata una vera e propria ossessione.
Acquisizione di un corposo quadro indiziario.
Nelle scorse giornate, i Carabinieri della Compagnia di Gallarate, coordinati dal Pubblico Ministero Carlo Alberto Lafiandra, sono riusciti ad acquisire un corposo quadro indiziario inerenti a gravi e reiterati maltrattamenti commessi dal 48enne.
I maltrattamenti nei confronti della moglie, hanno portato all’emissione di un’Ordinanza di applicazione a Custodia Cautelare in carcere.
Pestaggi e maltrattamenti fisici tra le mura domestiche.
La donna, oltre a subire pestaggi e maltrattamenti fisici tra le mura domestiche, era costretta a filmarsi in diretta mentre svolgeva le sue mansioni sul posto di lavoro;
addirittura, era arrivata al punto di dover documentare in diretta tutta la giornata fuori casa al marito, che restava in ascolto dall’altro capo dello smartphone.
Per l’uomo sono scattate le manette ed è stato associato alla Casa Circondariale di Busto Arsizio.
Per l’uomo che non si faceva tantomeno scrupoli a compiere vessazioni nei confronti della moglie anche in presenza dei figli,
sono scattate le manette ed è stato associato alla Casa Circondariale di Busto Arsizio.
Nei prossimi giorni, l’uomo, verrà sottoposto ad interrogatorio davanti al Giudice per le indagini preliminari.
Maltrattamenti in famiglia dati ISTAT.
IL NUMERO DELLE VITTIME E LE FORME DELLA VIOLENZA
- Il 31,5% delle 16-70enni (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale: il 20,2% (4 milioni 353 mila) ha subìto violenza fisica, il 21% (4 milioni 520 mila) violenza sessuale, il 5,4% (1 milione 157 mila) le forme più gravi della violenza sessuale come lo stupro (652 mila) e il tentato stupro (746 mila).
- Ha subìto violenze fisiche o sessuali da partner o ex partner il 13,6% delle donne (2 milioni 800 mila), in particolare il 5,2% (855 mila) da partner attuale e il 18,9% (2 milioni 44 mila) dall’ex partner.
- La maggior parte delle donne che avevano un partner violento in passato lo hanno lasciato proprio a causa delle violenza subita (68,6%). In particolare, per il 41,7% è stata la causa principale per interrompere la relazione, per il 26,8% è stato un elemento importante della decisione.
- Il 24,7% delle donne ha subìto almeno una violenza fisica o sessuale da parte di uomini non partner: il 13,2% da estranei e il 13% da persone conosciute. In particolare, il 6,3% da conoscenti, il 3% da amici, il 2,6% da parenti e il 2,5% da colleghi di lavoro.
- Le donne subiscono minacce (12,3%), sono spintonate o strattonate (11,5%), sono oggetto di schiaffi, calci, pugni e morsi (7,3%).
- Altre volte sono colpite con oggetti che possono fare male (6,1%).
- Meno frequenti le forme più gravi come il tentato strangolamento, l’ustione, il soffocamento e la minaccia o l’uso di armi.
- Tra le donne che hanno subìto violenze sessuali, le più diffuse sono le molestie fisiche, cioè l’essere toccate o abbracciate o baciate contro la propria volontà (15,6%), i rapporti indesiderati vissuti come violenze (4,7%), gli stupri (3%) e i tentati stupri (3,5%).