Don Luigi Ciotti

Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera contro le mafie, a Piacenza

Don Luigi Ciotti, il 2 aprile cerimonia di apertura e tavola rotonda con il giornalista Jean Leonard Touadi

Presenti pure lo scrittore Jean Paul Habimana e la giornalista Anna Pozzi.

Africa Mission Cooperazione e Sviluppo festeggia i suoi primi cinquant’anni.

Piacenza sabato 2 aprile, ma già lunedì 28 marzo è in programma un’anteprima delle celebrazioni che vedrà protagonista don Luigi Ciotti

l fondatore di Libera contro le mafie interverrà infatti a Piacenza, alla chiesa di Santa Franca (Piacenza, Piazza Paolo VI, 1), alle 21 sul tema “Periferie urbane, periferie del mondo”.

Appuntamenti in Italia e Uganda

A unire infatti Africa Mission Cooperazione e Sviluppo e la parrocchia di Santa Franca sono due cose: il fatto di compiere cinquant’anni e quello di farsi portavoce di una chiesa al servizio delle comunità.

La parrocchia di Santa Franca, attraverso il Centro Caritas, raccoglie generi alimentari e vestiti.

Entrambe danno una risposta concreta ai bisogni di chi è in difficoltà. Entrambe scelgono di operare nelle periferie, come ha fatto e fa don Luigi Ciotti:

senza voltarsi dall’altra parte, facendo finta di non vedere, ma attraverso una presenza costante, netta, là dove c’è bisogno.

Sabato 2 aprile, invece, è in programma l’apertura delle celebrazioni: alle 10 nella Sala delle Colonne della Curia vescovile (Piacenza, Piazza Duomo, 33).

“Possiamo dirci solo felici – è il commento del direttore di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo Carlo Ruspantini – è un grande onore per noi poter aprire la celebrazione del 50esimo anniversario del Movimento con ospiti come don Ciotti, Touadi, Habimana e Pozzi.

 

Condividi sui social