Panza (Lega) - La corsa all’auto elettrica si schianta contro la dura realtà

Area B di Milano al centro del dibattito politico, i cittadini protestano e tante associazioni sono sul piede di guerra

Area B di cosa si tratta ce lo spiega il CODACONS

“zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti e per quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci attiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, festivi esclusi. “

Area B di Milano.  Quali sono i veicoli che non possono entrare?

Non possono circolare le auto Euro 2 a benzina, Euro 4 diesel senza Fap, Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie, Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con Fap after-market installato entro il 2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4, Euro 4 diesel, compresi i bi-fuel, e gli Euro 5 diesel.

Le proteste arrivano anche dalle Forze dell’Ordine, come abbiamo già scritto:

Area B di Milano. Protesta indetta dai sindacati Siulp, Sap, Siap, Fsp polizia di Stato, Fed Coisp, Silp Cgil.

Ad indire la protesta sono i sindacati Siulp, Sap, Siap, Fsp polizia di Stato, Fed Coisp, Silp Cgil, che già la scorsa settimana avevano ribadito, come “i divieti imposti, mal si conciliano con la specificità e gli orari dei servizi di polizia, ed in generale, con tutti i servizi di pubblica necessità”.

Ma il Sindaco “fa orecchie da mercante”, e ora si scende in piazza

Hanno atteso qualche giorno, sperando in qualche deroga, o per lo meno in un incontro per discutere su una soluzione possibile, ma il primo cittadino “ha fatto orecchie da mercante”, costringendo i sindacati a scendere in piazza, per tutelare gli agenti del pubblico servizio.

La teoria è corretta, cercare di inquinare meno è vitale, ma ci sono le possibili alternative? Quanti si possono permettere cambiare le auto.

Auto che pure volendo e potendo, ci vogliono almeno se non oltre sei  mesi per averle?

Le precisazioni del CODACONS a tale riguardo

una multa compresa tra 163 e 658 euro. In caso di recidiva nel biennio, se si commette cioè la stessa infrazione due volte in due anni, si va incontro alla pena accessoria della sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

Sono 188 le telecamere che controllano la ztl. Sono tuttavia previste delle deroghe.

I veicoli diesel Euro 4 e 5 e i veicoli alimentati a benzina Euro 2 potranno circolare in Area B aderendo al progetto integrato MoVe-In/Area B. Il veicolo registrato – fino ad oggi 19.740, tra cui 19 mila auto e 609 furgoni – potrà quindi circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria, fino a un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla sua tipologia e classe ambientale, fino al 30 settembre del 2024.

 

Le multe non risparmiano neppure i professionisti (quali taxisti, forze pubbliche, dipendenti comunali) che con il loro lavoro mandano avanti Milano.

 

In tema di sanzioni da ZTL è bene sapere che il Giudice di Pace di Milano si rimette alla nota Cassazione n. 22.28/2018

le multe ricevute in sequenza in un lasso anche di due mesi posso essere considerate un unico comportamento illegittimo, con pagamento della sola prima sanzione. Attenzione però alle eccezioni e alle particolarità del singolo caso.

 il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha precisato la posizione della Regione Lombardia

“Sull’Area B di Milano una cosa deve essere chiara: Regione Lombardia non ha emesso divieti di circolazione per i veicoli Euro 5 diesel.

Divieti, introdotti invece dal Comune di Milano per l’Area B e l’Area C. La decisione del Comune di aderire al nostro ‘Move in‘, semmai, ha permesso a una fascia di automezzi di continuare a circolare anche in Area B per un massimo di 2.000 chilometri all’anno”.

 

Come dire, la Regione cerca un’alternativa per coloro che per lavoro e/o necessità devono per forza entrare nell’area.

Condividi sui social