Supermercati, in Lombardia più taccheggi

Supermercati, in Lombardia aumenta il taccheggio: in testa vino, salumi e formaggi

Sondrio, 24 novembre 2023 – Il taccheggio nei supermercati lombardi è in aumento, e i prodotti più sottratti sono vino, salumi e formaggi.

Lo rivela uno studio realizzato da Crime&Tech, spin off dell’Università Cattolica, nel periodo da gennaio 2021 a settembre 2023.

In base ai dati raccolti, il valore medio della refurtiva per ogni singolo caso è di 14 euro, e il piccolo “colpo” viene messo a segno soprattutto per la spesa a metà settimana (mercoledì o giovedì). I responsabili si dividono equamente tra donne e uomini, con una leggera prevalenza di questi ultimi (56%).

Sono peraltro i formati già porzionati o confezioni di dimensioni ridotte quelle più apprezzate, ma crescono anche i furti dei preaffettati e dei pregrattugiati. Il furto di prodotti alimentari nei supermercati è favorito dal fatto che la maggior parte dei prodotti esposti non è protetta.

Nella provincia di Sondrio, la spesa alimentare rappresenta in media circa il 17% delle risorse familiari, con un valore medio mensile per famiglia che è cresciuto del 13% negli ultimi dieci anni.

Analizzando le singole voci della spesa alimentare, il 2022 ha visto un aumento rispetto all’anno precedente per alcune categorie come la carne, l’olio d’oliva e lo zucchero e dolci, mentre è calata quella per frutta e verdura, pane e pasta, pesce, latte e formaggi.

La voce più pesante nel carrello delle famiglie resta quella della carne e salumi, per i quali si spendono mensilmente 104 euro, davanti a pasta, pizza, pane e cereali (76 euro). Seguono verdura (61 euro), latte, formaggi e uova (58 euro), frutta (41 euro), pesce (38 euro).

I motivi del taccheggio:

I motivi del taccheggio nei supermercati sono molteplici. In alcuni casi si tratta di persone che commettono il reato per necessità, non riuscendo ad arrivare alla fine del mese. In altri casi, invece, si tratta di persone che commettono il reato per puro divertimento o per sfidare le regole.

I supermercati stanno cercando di contrastare il taccheggio adottando misure di sicurezza come l’installazione di telecamere di sorveglianza, la presenza di personale addetto al controllo e l’utilizzo di sistemi antitaccheggio.

Condividi sui social