19 Novembre 2024 19:51
Tavernole sul Mella/BS, il presidente della Regione, Attilio Fontana, oggi in visita nelle ‘Aree Interne’ della Valtrompia (Bs)
Fontana, accompagnato dagli assessori Massimo Sertori (Enti locali, Montagna e Piccoli comuni) e Davide Caparini (Bilancio e Finanza).
Tavernole sul Mella. Fontana, il suo intervento:
“Il ‘saper fare’ e la cultura del lavoro, da sempre, sono elementi che caratterizzano noi lombardi – ha aggiunto il governatore – e gli abitanti che vivono in queste zone ne sono una esplicita dimostrazione.
È nota a tutti l’operosità della nostra gente e, in particolare, delle persone di questa valle. Qui troviamo una capacità imprenditoriali da imitare ed esportare su scala nazionale”.
Tavernole sul Mella. “Noi lavoriamo costantemente”, aggiunge Fontana
– ha aggiunto – per costruire, con la condivisione degli Enti locali, le politiche strategiche per valorizzare tutti i territori.
I punti fermi che costituiscono i pilastri della nostra azione sono sostenibilità, green economy e transizione digitale”.
“Il nostro viaggio, tra bellezze paesaggistiche, eccellenze enogastronomiche, esemplari esperienze imprenditoriali e attrattive turistiche – ha concluso Fontana –
è l’occasione per promuovere e sostenere le progettualità che mirano a una nuova stagione di crescita sociale, civile ed economica, oltre che per verificare come i nostri investimenti stiano dando buoni frutti”.
CAPARINI: RISORSE E PROGETTUALITÀ PER RENDERE PIÙ COMPETITIVA LA VAL TROMPIA –
“Il Piano Lombardia – ha detto l’assessore Caparini – è stato uno strumento fondamentale, in un momento in cui serviva dare un impulso all’economia per ripartire dopo il Covid.
È stato fatto un lavoro immenso da parte delle amministrazioni locali, soprattutto per quanto riguarda i progetti.
È stato fatto un piano molto importante per la difesa del territorio e per dare alle tantissime imprese che qui lavorano con tenacia e caparbietà, i servizi e le infrastrutture necessarie.
E’ importante la valorizzazione ambientale e turistica dell’incredibile patrimonio che è rappresentato delle più belle montagne del mondo, perché la montagna lombarda fa sempre la differenza”.
Sertori
“Se da un lato la Valle Trompia – ha spiegato l’assessore Sertori – rappresenta un territorio con un elevato valore paesaggistico.
E dall’altro presenta, soprattutto nei periodi invernali, alcune criticità connesse a difesa del suolo, dissesto diffuso e accessibilità e collegamenti.
Oltre alla lavorazione del ferro e il settore industriale manifatturiero, infatti, il sostentamento della Valle è stato per secoli legato al mestiere dell’allevamento e della produzione del formaggio”.