Polizia di Stato di Varese: sequestrato patrimonio da 2 milioni di euro a cittadino italo-svizzero per droga

Varese, 29 novembre 2023 – La Polizia di Stato di Varese ha eseguito un provvedimento di sequestro emesso dal tribunale di Milano nei confronti di un cittadino italo-svizzero, residente a Lugano, ritenuto responsabile di attività di produzione e spaccio di droga.

L’uomo, che ha già riportato condanne definitive per reati di droga in Italia e in Svizzera, viveva con i genitori, agricoltori in pensione residenti nel luinese, in un tenore di vita decisamente alto.

Tuttavia, dichiarava di essere totalmente privo di qualsiasi bene e/o utilità, sostenendo di aver sperperato, nel tempo, tutti i suoi averi.

L’analisi dei flussi finanziari dei soggetti ha invece permesso di appurare che da decenni sui loro conti confluivano ingenti somme di denaro contante, senza un giustificato motivo e sempre al di sotto della soglia minima di versamento prevista dalla normativa vigente.

I coniugi, infatti, erano molto abili a girocontare i contanti, versati con cadenza serrata su tutti i conti e libretti nominativi al fine di emettere assegni destinati all’acquisto di immobili.

I proventi illeciti derivavano in realtà dalla attività delittuosa di cui il figlio era il principale responsabile.

Il sequestro ha riguardato un patrimonio di circa due milioni di euro, composto da:

5 unità immobiliari, 8 terreni, 3 autovetture, 1 gommone con relativo carrello, un rimorchio e 29 rapporti finanziari.

Due dei conti correnti individuati ed uno degli immobili sono localizzati in Spagna, in località Tenerife.

Grazie all’applicazione del regolamento UE n. 1805/2018, che prevede il riconoscimento reciproco dei provvedimenti di sequestro e confisca all’interno dei paesi UE, è stato possibile congelare anche detti beni detenuti all’estero.

L’attività di Polizia di Stato ha consentito di colpire duramente un’importante fonte di finanziamento delle attività criminali nel territorio.

Condividi sui social