Provincia di Varese. Agenzia Formativa, stavolta arriva una dichiarazione ufficiale di circostanza che Vi proponiamo in forma integrale.

la fiducia dei dirigenti nei confronti di loro stessi, si potrebbe riassumere così quanto pervenutoci:

Il Consiglio di Amministrazione dellAgenzia Formativa della Provincia di Varese

 in relazione alle recenti indagini nei confronti di alcuni dipendenti ed ex dipendenti, che hanno portato ad una perquisizione dei locali di Agenzia,

ripone assoluta fiducia nelloperato della Magistratura ribadendo la più completa disponibilità a collaborare

Il Consiglio di Amministrazione, auspicando che le persone coinvolte possano chiarire la loro posizione, conferma inoltre la propria fiducia nell’attuale Direzione di Agenzia

ed in tutti i dipendenti e collaboratori che con professionalità, competenza e dedizione personale ogni giorno si impegnano

per rendere lAgenzia un’opportunità concreta per migliaia di giovani del territorio della Provincia di Varese.

Provincia di Varese. La sostanza e’ che tutti attendono di sapere e capire, noi come cittadini per primi.

E’ uno dei mille scandali della Repubblica? ne avevamo parlato di recente

 https://ilquotidianoditalia.it/varesepress/agenzia-formativa-varese/

Auspichiamo per il bene pubblico, che  i responsabili riescano a dimostrare la loro totale estraneità a qualsiasi reato, ma nel frattempo ricordiamo che L’Agenzia e’

uno dei punti di riferimento nell’ambito della formazione professionale e dei servizi al lavoro nel più ampio contesto delle politiche attive del lavoro.

Ci saremmo aspettati, nella nostra “ingenuinità”, che ci fosse una levata di scudi da parte di enti, partiti, Istituzioni.

Nulla: e’ calato il silenzio, complice e indicativo della “falsa democrazia” in cui viviamo e che anzi ci permettiamo di criticare altri governi.

Ricordiamo l’indice di corruzione italiano:

Il CPI2021 posiziona dunque l’Italia al 42esimo posto, con un punteggio di 56.

Cosa e’ successo?

Ci viene riferito del sequestro di cellulari dei dirigenti, per ricostruire quanto avveniva e come avveniva e fugare eventuali dubbi ..

Sequestrati faldoni in gran numero per conoscere e documentare l’attività interna e stabilire eventuali responsabilità ( se ci fossero).

Una volta finita l’indagine che come al solito sarà lunga e meticolosa, vista la delicatezza dell’Istituzione interessata.

Nel frattempo sarebbe auspicabile perlomeno una sospensione cautelare oppure facciamo finta che non succeda nulla?

In altri organismi pubblici spesso avviene ..

Si vede che l’Agenzia Formativa ha un peso politico tale da non prendere neppure in considerazione un’ipotesi simile.

E’ un fatto ( inquietante) che non si vedano prese di posizione se non quella di Antonelli piu’ che comprensibile

rilasciata a Varese News e non a tutti gli organi di stampa:

«Ho accolto la notizia con sorpresa e con un po’ di rammarico perchè non si può di certo essere contenti quando accadono fatti come questo.

Tuttavia, come sempre, esprimo la mia massima fiducia nell’operato della Finanza, del comando carabinieri Nucleo Tutela del Lavoro e della Procura e resto in attesa di eventuali sviluppi» – ha commentato Antonelli.

Qualcuno interverrà a risolvere i problemi in corso  e anni di malcontento con interventi pesanti da parte di qualche sindacato?

Sorpresa, amarezza, attese ( sperando che io me la cavo) tipiche di un Paese in cui nessuno decide nulla e la colpa e’ sempre degli altri.

E chi decide non si accorge di quello che decide, come se gli incarichi arrivassero dal Paradiso ( magari).

 

Condividi sui social