20 Novembre 2024 11:28
Beura Cardezza, 5 Maggio 2024, ore 14:30 “la Giornata del Biancospino”.
Beura Cardezza 02 Maggio 2024, la Giornata del Biancospino, è un evento ricreativo di tipo naturalistico, organizzato da Salviamo il Paesaggio Valdossola
L’evento si prefigge lo scopo di far conoscere, agli estimatori delle fioriture primaverili, la più estesa comunità di biancospini della provincia del VCO.
li estimatori delle fioriture primaverili, la più estesa comunità di biancospini della provincia del VCO.
Un ettaro di superficie : Il boschetti di biancospini
Ci troviamo nell’alveo sopraelevato del Fiume Toce tra Beura e Villadossola, proprio di fronte allo scalo ferroviario Domo 2.
L’area è inserita nelle Aree protette della Rete Natura 2000 europea e il boschetto di biancospini che visiteremo si estende su di una superficie di oltre 1 ettaro.
Probabilmente si tratta del più grande cespuglieto selvatico di questa famiglia di piante dal profumo delicato, nell’intera Val d’Ossola.
Evento adatto a tutti
La visita è adatta a tutte le età e non comporta fatica. Il percorso, individuato dagli Accompagnatori Naturalistici Sonia e Filippo, che guideranno i partecipanti, illustrando le caratteristiche ambientali e botaniche del sito, si snoda su terreno pianeggiante lungo alcuni sentierini evidenti tra gli arbusti spinosi.
Il biancospino è una pianta antica, conosciuta dalle popolazioni locali di fondovalle per le sue caratteristiche farmacologiche nella cura delle ipotensioni e per le sue qualità sedative.
L’esperienza sarà sicuramente appagante e unica nel suo genere.
La piacevolezza della passeggiata è una promessa delle guide.
Appuntamento
Appuntamento al posteggio del supermercato COOP di Villadossola, domenica 5 maggio 2024 alle ore 14,30.
Munirsi di scarpe comode con suola gommata per camminare su suolo erboso, zainetto con borraccia d’acqua e un giacchino per il vento se soffiasse.
L’invito alla partecipazione a questa passeggiata è libero.
La prenotazione telefonica è gradita: 338 613 2825 – 348 882 8001
Camminare lungo i percorsi naturalistici
Camminare lungo percorsi naturalistici apporta molti vantaggi dal punto di vista fisico ed emotivo.
Passeggiare in ambienti naturali, intatti, non è un toccasana per la nostra salute.
Oltre a respirare aria pura, il trekking naturalistico contribuisce a diminuire il livello di stress.
Seguire sentieri, ammirare il paesaggi, gli odori e il profumo che offre la natura e che varia a seconda delle stagioni, è un valore inestimabile, che sicuramente funge da stacco totale dalla vita frenetica, a cui siamo soggetti quotidianamente.
VCO, “Tutti i costi del suolo perduto” salviamo il Paesaggio Valdossola