15 Novembre 2024 14:47
Premio letterario Isola di Pantelleria 2024, un prestigio italiano
Premio letterario isola di Pantelleria, prestigioso evento organizzato dal Comune di Pantelleria, con l’obiettivo di promuovere la scrittura e la lettura.
Il concorso e l’inclusione.
Il concorso prevede diverse sezioni, tra cui quella dedicata agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado, incentrata sul tema dell’immigrazione, della multiculturalità e dell’inclusione.
Adele Pineda, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura
“Siamo entusiasti di promuovere l’interesse e l’amore per la scrittura e la lettura attraverso il Premio Letterario Isola di Pantelleria”.
“Questo concorso rappresenta una piattaforma per esprimere creatività, ma anche, nella parte rivolta agli studenti, riflessioni su temi importanti come l’immigrazione e l’inclusione”.
“Dà inoltre a molti scrittori emergenti l’opportunità di promuovere la propria opera, edita o inedita, sottoponendola alla valutazione di una giuria di qualità che selezionerà i vincitori la cui premiazione avverrà durante la cerimonia finale prevista il 29 settembre 2024.”
Gli interessati possono partecipare inviando le proprie opere entro il 15 maggio 2024, seguendo le indicazioni presenti sul sito istituzionale del Comune di Pantelleria all’indirizzo :
https://www.comunepantelleria.it/bando-concorso-premio-letterario-isola-di-pantelleria-e-modulo-discrizione/.
Il concorso offre premi in denaro per le diverse sezioni al fine di valorizzare il talento e l’impegno degli autori partecipanti.
Oggetto del bando di concorso
Il bando di concorso letterario si suddivide i 4 sezioni:
- EDITI (narrativa): romanzi editi in prosa, a tema libero di qualunque genere (Primo e Secondo Premio);
- INEDITI (narrativa): romanzi mai pubblicati appartenenti a qualunque genere (Primo e Secondo Premio);
- OPERE A TEMA: racconto ispirato al tema dell’immigrazione, della multiculturalità e dell’inclusione, sezione dedicata solo agli alunni frequentanti gli istituti secondari di secondo grado.
- PREMIO DELLA GIURIA: testo che, fra tutte le opere presentate, si distinguerà per originalità dei contenuti e qualità della scrittura (Premio Unico);
Per le sezioni “EDITI” e “INEDITI” è prevista, per ciascuna opera, una sinossi, breve nota bibliografica dell’autore.
Presentazione degli elaborati
Elaborati dovranno essere inviati unitamente alla scheda di iscrizione (scaricabile e compilabile dal sito istituzionale dell’Ente) entro il 15 MAGGIO 2024 Farà fede il timbro postale o la data di invio telematico.
L’opera a tema: racconto ispirato al tema dell’immigrazione, della multiculturalità e dell’inclusione, sezione dedicata solo agli alunni frequentanti gli istituti secondari di secondo grado, dovrà avere da un minimo di 10.000 a un massino di 15.000 battute, formato A4, carattere Times New Roman- 12- interlinea 1.
Gli elaborati in formato cartaceo dovranno essere inviati per posta al seguente indirizzo: Comune di Pantelleria – Piazza Cavour, 15 – 91017 – Pantelleria (TP), in busta chiusa riportante la dicitura: “PREMIO LETTERARIO ISOLA DI PANTELLERIA”.
Gli elaborati in formato digitale dovranno essere inviati per posta elettronica al seguente indirizzo: [email protected] riportando come oggetto: “PREMIO LETTERARIO ISOLA DI PANTELLERIA”
Comunicazione vincitori e cerimonia finale
Nel periodo compreso tra il 1 settembre e li 15 settembre saranno pubblicati sul sito Istituzionale dell’Ente i nomi dei finalisti.
Tra questi ultimi verranno selezionati i vincitori che verranno avvisati attraverso e‑mail.
Durante la Cerimonia finale, che si svolgerà il 29 settembre 2024 presso la Sala Consiliare del Comune di Pantelleria, saranno proclamati i vincitori che dovranno essere presenti per poter ritirare il premio.
I premi in denaro non ritirati personalmente, rimarranno a disposizione del Premio per l’edizione successiva.
Solo in casi eccezionali e giustificati i premi potranno essere ritirati da un delegato.
Le spese di trasferimento e di soggiorno per la presenza alla Cerimonia di Premiazione saranno a carico dei singoli vincitori (fonte https://www.pantellerianotizie.it/2024/02/29/bando-concorso-premio-letterario-isola-di-pantelleria/).
Destinazione elaborati
Al termine del Concorso gli elaborati NON VERRANNO restituiti. Le opere edite saranno donate ad Associazioni Culturali o Biblioteche.
Le opere inedite verranno distrutte a tutela del diritto d’autore.
Per maggiori informazioni v’invitiamo a consultare il sito web :
Festa dei lavoratori, festeggiamenti in tutta Italia, da Bova (RC)…
Sabato 4 maggio 2024 in Sala Consiliare alle 10:30 ci sarà la presentazione Candidati e linee programmatiche della coalizione ‘SIAMO SESTESI’.
Napoli. lo scandalo delle targe straniere per ovviare ai costi…
Furbetti del cartellino. Scandalo a Cimitile: Quattro Dipendenti del Comune…
Ncc, appello delle associazioni a difesa della categoria