22 Novembre 2024 03:57
Sicilia, Su 291 varietà di grani antichi censite in Italia nel 1927, 52 provengono dalla Sicilia.
Il grano di cui si parla molto a causa della crisi ucraina, ci induce a riflettere e valorizzare quei prodotti di qualità che abbiamo in casa. E sarebbe ora.
Contea di Modica, dove la coltivazione di grani autoctoni siciliani ha origini antichissime, Grano Madre produce farine e semole integrali,
Ma anche semi-integrali e biologiche, a partire da sementi selezionate di grani antichi siciliani macinati a pietra naturale. (grano madre bio)
Un esempio e’ il grano madre: Il molino Grano Madre è certificato in biologico e produce farine altamente sostenibili e amiche dell’ambiente siciliano.
Il panorama italiano del settore
La maggior parte dell’olio extravergine e della pasta che troviamo al supermercato è ottenuta con miscele di materie prime importate da Paesi UE ed extra UE, afferma Il Fatto Alimentare.
E cita Barilla e Voiello tra i marchi piu’ prestigiosi, anche se alcune paste italiane vengono fatte con farine non italiane.
La lista dei marchi importanti e prestigiosi italiani, per nostra fortuna e’ lunga, Amato, De Cecco, Livella, Rummo, ecc.
Il grano usato
Barilla utilizza grano 100% italiano selezionato, caratterizzato da alto contenuto proteico, elevata qualità del glutine, colore giallo dorato e basso contenuto di ceneri (sali minerali).
Altri esempi
Granoro Dedicato, utilizza solo grano duro 100% pugliese selezionato e coltivato in Puglia negli areali della Capitanata e del Basso Tavoliere
Pasta Farofalo
Pasta Garofalo, usa solo semola di prima scelta ricavata da grano “Desert Durum” dell’Arizona (USA), oltre che dai migliori grani australiani e italiani.
Molino Rossetto
Molino Rossetto ha selezionato i grani migliori per dare spazio tra gli scaffali, a prodotti che racchiudono il cuore delle nostre terre.
L’Acquisto dei prodotti a Km 0 è una vera e propria filosofia di vita.
Controlli sulla lavorazione
Molino Rossetto parla di 4.500 alle 5.000 analisi interne e al laboratorio esterno vengono inviati dagli 800 ai 1.000 campioni.
La Molisana
Grano coltivato in Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo: accordi con gli agricoltori del Centro-Sud: 600 ad oggi diventati circa 1500.
In soli 3 anni i volumi di acquisto della materia prima sono passati da 10.000 tons a 245.000 tons per una pasta 100% italiana.
Dove si trova il grano migliore?
Il grano duro italiano di Alta Qualità nelle regioni del Centro-Sud e ne seguiamo ogni passaggio della coltivazione con l’obiettivo di sostenere l’agricoltura nazionale ed elevare gli standard qualitativi.