15 Novembre 2024 15:51
UN’OPINIONE N.C.C. DOPO SCIOPERO TAXI.
NCC, Nando Verotta. UN’OPINIONE N.C.C. DOPO IL RECENTE SCIOPERO TAXI.
Il comunicato di alcune sigle intransigenti Taxi riportava che avrebbero alzato il livello di protesta, se necessario, insistendo su: A) la regolamentazione delle Piattaforme Tecnologiche; B) la definizione del decreto attuativo sul foglio elettronico di servizio, quale strumento, a loro dire, per combattere l’abusivismo.
PRIMO PUNTO
Sul primo punto si concorda in merito, sottolineando che chi intermedia tra domanda e offerta non deve essere colui che fa i prezzi del servizio, ciò deve riguardare anche tutte le piattaforme oltre che Uber, se si vuole una reale concorrenza.
SECONDO PUNTO
Sul secondo punto vorrei invitare a non insistere sulla richiesta del F.e.s. (foglio elettronico servizio) per gli N.c.c. in quanto non è proprio con questo inappropriato strumento, che si svolge la lotta all’abusivismo.
Si deve considerare che se non è stato ancora partorito evidentemente ha profili di criticità notevole, oltre alla probabile violazione di norme sulla privacy. Nando Verotta lo ha smontato con un video e 10 esempi già un anno fa (si allega in calce il video)
STRUMENTI ELETTRONICI
ed evidenzia infine come, seppur all’interno dello stesso settore la categoria N.c.c. già è sottoposta a strumenti tali (fattura elettronica, scontrino fiscale elettronico, POS) che il settore Taxi, dovrebbe cominciare a fare propri, prima di chiedere ulteriori vessazioni per i propri concorrenti.
La strada propositiva conclude Nando è quella di ricercare i punti di incontro piuttosto che quelli di scontro, e la convergenza su reali e concrete iniziative di lotta al vero abusivismo nel settore, che oggi in larga scala avviene attraverso molteplici piattaforme, tra cui spicca GetTransfer, che non controlla appieno che i driver abbiano titoli per l’effettuazione di servizi transfer.