Pandemia, lunghe liste d'attesa
Tamponi a prezzo calmierato: le novità

Tamponi in farmacia: prezzi variabili

Il decreto-legge per l’obbligo del Green Pass sui luoghi di lavoro ha reso obbligatorio per le farmacie di applicare il prezzo calmierato ai test antigenici rapidi validi per l’emissione del Green Pass

Tutte le farmacie che effettuano tamponi antigenici rapidi devono applicare i prezzi calmierati definiti dal Governo.

Per gli over 18 il test ha un costo massimo di 15 euro

I ragazzi tra i 12 e i 18 anni possono avere un tampone rapido a 8 euro.

Nel Decreto viene introdotta un’altra novità:

Oltre alle farmacie, la normativa si applica anche a tutte le strutture sanitarie convenzionate, accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale e autorizzate dalle regioni alla somministrazione di test antigenici rapidi per la rilevazione di antigene SARS-CoV-2.

Saranno infatti obbligate a applicare le tariffe concordate.

 Sul sito del Commissario straordinario all’emergenza Covid-19 è già disponibile l’elenco delle farmacie aderenti e quello delle strutture sanitarie aderenti al protocollo.

Gratuito per i cittadini fragili

I tamponi saranno gratuiti per i soggetti che non possono vaccinarsi.

I cittadini con disabilità o in condizione di fragilità che non possono effettuare la vaccinazione anti SARS-CoV-2 a causa di patologie ostative certificate, nonché per i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con Circolare del Ministro della salute.

Si considera “idonea” la certificazione medica di esenzione rilasciata dai medici vaccinatori dei SSR, dai medici di famiglia e dai pediatri che aderiscono alla campagna di vaccinazione.

Nel rispetto dei criteri stabiliti con circolare del Ministero della Salute,  a breve sarà possibile effettuare tamponi molecolari su campioni salivari 

Condividi sui social