4 Gennaio 2025 16:09
Aveva diffamato il direttore generale del gruppo Atlas Media
La Corte Superiore del Canada, riunita a Montreal, ha emesso una sentenza il 27 luglio 2023 che ha condannando Zakaria Moumni del Marocco.
La sentenza prevede che Moumni debba pagare 30.000 dollari canadesi a Rachid Najahi, direttore generale del gruppo Atlas Media, a titolo di risarcimento dei danni causati da commenti infondati fatti pubblicamente.
Il caso ha avuto origine negli eventi della settima edizione del Festival marocchino di Montreal, il 29 luglio 2022. Organizzato da Najahi e dal gruppo Atlas Media. Zakaria Moumni aveva interrotto la celebrazione lanciando commenti offensivi nei confronti dei marocchini presenti e dei partecipanti.
Moumni ha accusato in particolare Najahi di essere un “agente pagato” del governo marocchino. Ha affermato che il Festival marocchino era un’attività di propaganda finanziata dal governo. Tuttavia, davanti alla Corte è stato dimostrato che il Festival marocchino si autofinanzia e non ha mai ricevuto alcun sussidio istituzionale o statale.
Il verdetto della Corte Superiore del Canada ha ordinato a Zakaria Moumni di pagare a Rachid Najahi 20.000 dollari per danni alla reputazione e $ 10.000 come danni punitivi. La sentenza sottolinea l’importanza della verità e della responsabilità nella diffusione dell’informazione pubblica.
“Questa decisione protegge i diritti e la reputazione degli individui”, afferma Rachid Najahi.
Zakaria Moumni è stato anche accusato di aver aggredito fisicamente tre partecipanti alla Fête Marocaine dei cittadini del Marocco.