Trenord, pendolare chiede lumi per possibile multa

Trenord, pendolare chiede lumi, fatto avvenuto sulla tratta Lecco-Milano, dubbi anche del controllore che chiede i documenti per una successiva multa.

La Pendolare stupefatta commenta: il controllore dopo avermi chiesto il biglietto, ha asserito che secondo lei il biglietto era stato modificato perché timbrato a penna (le macchine obliteratrici non vanno mai) aggiungendo, e cito testualmente: “visto che vi permettono di scriverli a voi, io ho questo dubbio.””

Io voglio presumere che con il calore delle mani si fosse leggermente sporcato di inchiostro/sbiadito, anche perché la penna che avevo sembrava non scrivesse e quindi avevo calcato..

non so cosa pensare sinceramente, non ho proprio idea di cosa abbia visto di allarmante visto che li timbro sempre a penna e nessun altro controllore mi ha mai detto nulla”.
La vicenda paradossale è una delle tante di un sistema che non funziona e paga sempre l’anello debole o l’ultimo della catena come dir si voglia.

Un caso simile si è verificato a Crotone:

Se la macchinetta per l’obliterazione dei biglietti del treno risulta non funzionante, il passeggero che provvede comunque ad annullare il suo biglietto di viaggio con una penna non può essere sanzionato.

Questo è quanto emerge dalla sentenza numero 91/2017 del Giudice di Pace di Crotone,

Fonte: Treno: niente sanzione per il passeggero che non può obliterarehttps://www.studiocataldi.it/articoli/28103-treno-niente-sanzione-per-il-passeggero-che-non-puo-obliterare.asp#ixzz7HKPgRvnh
(www.StudioCataldi.it)

Nella sostanza mancanza del comportamento doloso del ricorrente, quindi, il verbale di contestazione non può che essere annullato.

Sempre dalla stessa fonte succitata la : mancanza del comportamento doloso del ricorrente, quindi, il verbale di contestazione non può che essere annullato.

Se il pendolare si trova nell’impossibilità di obliterare il biglietto e non vede il controllore come puo’ fare?

Trenord precisa i termini:

Convalida e cambio mezzi

Il viaggiatore in possesso dei titoli di viaggio integrati deve effettuare la convalida prima dell’inizio del viaggio e per ogni cambio mezzo.

in caso contrario il viaggiatore, sprovvisto di convalida, sarà considerato privo di titolo di viaggio e sanzionato secondo le norme previste dal vettore che riscontra l’irregolarità.

Come al solito procedure sulla ” carta” e in burocratese, probabilmente fatte da chi non viaggia …

Altri gestori sono piu’ chiari e precisi, ATAP ( trasporti pubblici locali nella città di Pordenone e nel suo bacino di traffico.)

“Si informano i viaggiatori che in conformità a quanto previsto dall’avviso all’utenza n. 33/2020 Dir-Tecse l’obliteratrice non dovesse essere raggiungibile/funzionante si deve annullare il titolo di viaggio apponendo data e ora del viaggio.



Condividi sui social