25 Dicembre 2024 09:41
Operazione antidroga nel Foggiano: 9 persone colpite da ordinanza di custodia cautelare
I Carabinieri delle Compagnie di Cerignola e Manfredonia hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Foggia.
La Procura della Repubblica ha richiesto l’azione contro indagati, di cui 4 destinatari di custodia cautelare in carcere, 3 agli arresti domiciliari e 2 con divieto di dimora in provincia di Foggia.
L’indagine è scaturita dall’esplosione, avvenuta a Vieste il 7 gennaio 2022, di un ordigno artigianale che ha danneggiato l’abitazione di un noto pregiudicato. Questo ha portato alla scoperta di un traffico di sostanze stupefacenti, attivo da gennaio a luglio dell’anno in corso.
Il traffico coinvolgeva Cerignola come punto di approvvigionamento e Vieste come luogo di spaccio. I Carabinieri hanno documentato oltre 5.000 episodi di spaccio, con una media di 50/60 al giorno. La maggior parte avveniva presso un’abitazione nel centro storico di Vieste, sotto il controllo di un sistema di video-sorveglianza.
Gli investigatori hanno ricostruito i dettagli delle consegne: i compratori depositavano denaro in un cestino calato dall’alto, ricevendo la droga tramite canaline dal terrazzo. La cocaina predominava tra le sostanze commercializzate.
Durante le indagini, sono state effettuate 6 arresti in flagranza di reato, una denuncia e la segnalazione di 17 assuntori alla Prefettura di Foggia. Complessivamente, sono stati sequestrati circa 1,3 kg di sostanze stupefacenti (hashish, cocaina e marijuana) e circa 2.400 euro in contanti, considerati provento dell’attività di spaccio.
Il procedimento è ancora nelle fasi delle indagini preliminari, e gli indagati, attualmente sotto esame dell’Autorità Giudiziaria, mantengono la presunzione di non colpevolezza fino a una possibile condanna definitiva.