Ilaria Salis: Dichiarazioni dal Portavoce di Orban Zoltan Kovacs, portavoce di Viktor Orban, ha commentato il caso di Ilaria Salis affermando che "le misure adottate nel procedimento sono previste dalla legge e adeguate alla gravità dell'accusa del reato commesso."

 Ilaria Salis: Dichiarazioni dal Portavoce di Orban

Zoltan Kovacs, portavoce di Viktor Orban, ha commentato il caso di Ilaria Salis affermando che “le misure adottate nel procedimento sono previste dalla legge e adeguate alla gravità dell’accusa del reato commesso.”

Kovacs ha sollevato dubbi sulla credibilità di Salis, sostenendo che le sue dichiarazioni, inclusi dettagli sulla sua istruzione, situazione familiare e relazioni personali, si sono rivelate false.

Il servizio penitenziario ungherese: “Falsità sulle condizioni di Salis”. “Le accuse mosse dai media italiani e ungheresi” sulle condizioni della detenzione di Ilaria Salis “sono false e l’organizzazione carceraria le respinge con forza” (ANSA)

Possibile Ricorso alla Corte Europea di Strasburgo

In risposta alle azioni intraprese contro Ilaria Salis, l’avvocato Eugenio Losco ha dichiarato che stanno valutando la possibilità di presentare un ricorso immediato alla Corte europea di Strasburgo.

Il motivo sarebbe la presunta violazione dell‘articolo 3 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, sottolineando il trattamento controverso di Salis, incluso il fatto di essere condotta in aula con un guinzaglio.

Il caso di Ilaria Salis, detenuta a Budapest per quasi un anno, continua a suscitare preoccupazioni e attira l’attenzione internazionale.

La sua difesa sta cercando giustizia a livello europeo, citando violazioni dei diritti umani nel trattamento della detenuta italiana.

Condividi sui social