21 Novembre 2024 21:09
Tik Tok. Sniffa cocaina e se ne vanta sul social cinese
Il protagonista della bravata rischia una denuncia per vilipendio alla religione. L’episodio è accaduto a Orbetello, in provincia di Grosseto.
Tik Tok. Il video incriminato ritrae l’uomo che, insieme al suo cane, entra all’interno di una chiesa della cittadina maremmana
E, utilizzando come base una panca nella navata di fronte all’altare, si mostra mentre sniffa una pista di cocaina. (AGI).
La bravata, speriamo e ci auguriamo, gli costi cara per una serie di motivi.
E’ legale drogarsi?
sono illegali in Italia le seguenti sostanze:
⦁ Eroina; derivati della cannabis (hashish, marjuana); Cocaina;
⦁ Allucinogeni; Estasi e prodotti analoghi
Qual è la pena?
Bisogna fare riferimento all’articolo 73 del Testo Unico, è la reclusione dai 6 ai 20 anni e la multa da euro 26.000 a euro 260.000.
L’uso personale è lecito
Le forze dell’ordine sono tenute a segnalare il soggetto al SER.T., ai fini di un eventuale recupero, del tutto facoltativo.
In Italia drogarsi non è reato se la persona che fa uso di sostanze stupefacenti non sia dedito anche ad altre attività, tipo la coltivazione o la vendita di tali sostanze.
le sanzioni previste per chi viene trovato in possesso di sostanze stupefacenti sono sospensione
- della patente di guida, del certificato di abilitazione professionale per la guida di motoveicoli e del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori o divieto di conseguirli per un periodo fino a tre anni;
- della licenza di porto d’armi o divieto di conseguirla;
- del passaporto e di ogni altro documento equipollente o divieto di conseguirli;
- del permesso di soggiorno per motivi di turismo o divieto di conseguirlo se cittadino extracomunitario
Nel caso specifico l’episodio è deprecabile perchè la divulgazione dell’atto spinge a un modello che non va assolutamente imitato e anzi dovrebbe essere censurato.
La normalità e la salute delle persone coi modelli etici e auspicabili, ci sono in altri video, come “striscialantimafia”.
Tik Tok è un mezzo e come tale può essere un’opportunità di comunicare sani principi oltre a mezzucci per farsi conoscere in tutti i modi a qualsiasi costo.
La libertà di scelta è sacra per noi democratici, ma la libertà non vuol dire fare propaganda di droghe, mafie, e messaggi ambigui e diseducativi.