25 Dicembre 2024 09:50
Proposta di limitazione della responsabilità dei sindaci: tanti i problemi ancora aperti.
La proposta di legge per la limitazione di responsabilità dei sindaci, approvata dalla Camera dei Deputati, dovrà essere sottoposta al vaglio del Senato della Repubblica.
Riportiamo di seguito il contributo sul tema redatto dall’Avv. Daniele Iorio, Partner dello studio LegisLAB.
L’iniziativa, lodevole soprattutto per il tentativo di rendere il ruolo di sindaco più attrattivo per le migliori professionalità, è stata accolta favorevolmente, nonostante alcune condivisibili osservazioni in merito ad alcune incertezze e lacune della nuova disciplina.
Come condivisibilmente sottolineato dal Professor Abriani nel corso dell’audizione del 12 marzo 2024, infatti, l’iter legislativo di specie avrebbe potuto essere anche una occasione per colmare alcune lacune nella disciplina. Prima tra tutte una migliore definizione della sussistenza della prorogatio dei sindaci dimissionari e dunque anche il perimetro temporale di efficacia dell’atto abdicativo ergo della responsabilità dei sindaci.
I comma interessati dalla proposta di limitazione
Com’è noto, infatti, il nuovo dettato normativo si concentra solo sull’articolo 2407, comma 2, del codice civile, e sull’aggiunta di un ultimo comma che riguarda la prescrizione delle azioni di responsabilità nei confronti dei sindaci.
Tralasciando l’analisi del nuovo ultimo comma, e concentrandosi solamente sulle modifiche al secondo comma, il testo approvato alla Camera sancisce l’abrogazione della responsabilità solidale dei sindaci con quella degli amministratori, limitando – a quanto pare – le responsabilità del collegio sindacale alle attività di presidio legale.
Auspicabilmente, sebbene non chiaramente riportato, resterebbero escluse dalle limitazioni di responsabilità introdotte dalla norma, le funzioni di revisione legale e/o di membri degli organismi di vigilanza di cui al D.Lgs. 231/01 e le condotte in violazione sulla veridicità delle attestazioni e sulla segretezza su fatti e sui documenti di cui hanno conoscenza per ragione del loro ufficio.
Problemi ancora aperti
Infine, dal punto di vista soggettivo nella proposta di limitazione in oggetto è prevista un’esclusione esplicita per i casi di dolo.
Anche sulla specifica individuazione del limite di responsabilità (il c.d. cap) non pare possa condividersi la scelta del legislatore. Innanzitutto, gli scaglioni hanno riguardo ad un solo requisito ovvero il multiplo del compenso annuo percepito, da qui due osservazioni. Pare innanzitutto opportuno inserire anche dei criteri dimensionali delle società e, in secondo luogo, ai fini di una certezza ex ante sul cap di riferimento, non far riferimento al compenso percepito, ma al compenso deliberato.
Tale ultimo punto, tra l’altro, pare ambiguamente trattato nella relazione di accompagnamento alla proposta di legge del 4 luglio 2023, dove dapprima si fa riferimento all’emolumento annuo deliberato e poi al compenso percepito. In ultima istanza non pare possa sottacersi che la disciplina codicistica, come modificata, debba trovare apposito coordinamento anche con il Codice della Crisi.
Su tutti è auspicabile il coordinamento con l’articolo 14, comma 3, che contempla per i sindaci un esonero di responsabilità solidale con gli amministratori (che sarebbe abrogata) per segnalazione agli stessi dell’esistenza di fondati indizi della crisi.
Forse ancor più che di coordinamento sarebbe il caso di meglio disciplinare la fattispecie appena citata che, da un lato, potrebbe essere sovrabbondante, e dall’altro lato, potrebbe rischiare di alimentare segnalazioni pretestuose o un indebolimento dell’attenzione dell’organo di controllo successivamente alla segnalazione.
Ultime Notizie
Arabia Saudita: al via festival creativo di scienza e tecnologia a Riad
Il festival mette in risalto i contenuti locali e le innovazioni dell’Arabia Saudita Arabia Saudita: Il festival STEAM 2024, iniziato presso la King Salman Science Oasis, è rivolto allo sviluppo degli scienziati. Lo ha detto ad “Arab News” il direttore…
Arabia Saudita: abile colloquio con Marocco e Indonesia su Gaza
Il ministro degli Esteri dell’Arabia Saudita discute degli sviluppi nei territori palestinesi con le controparti marocchine e indonesiane Il ministro degli Esteri dell’Arabia Saudita, il principe Faisal bin Farhan, ha discusso degli ultimi sviluppi nei territori palestinesi con le sue…
Suisio (BG), delitto Sharon Verzeni, sopralluogo nell’abitazione occupata da Sangare
Suisio (BG), omicidio Sharon Verzeni, sopralluogo nell’abitazione occupata dall’indagato, e trasferimento in altro istituto penitenziario: gli altri detenuti gli lanciavano bombolette incendiarie Suisio (BG) 02 Settembre 2024, nel pomeriggio di oggi, il personale del Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS) di Parma,…
Server Contabo, off line tanti siti
Contabo. Server off line. Interruzioni nei Data Center di Tokyo e Singapore: Situazione Aggiornata Server Contabo. “Il 24 giugno 2024, alle 15:57 (UTC+2), i nostri data center di Tokyo e Singapore hanno registrato interruzioni dovute a problemi con i cavi…
Torino, attenzione al ladro “strangolatore”
Torino, una serie di rapine, privilegia gli anziani, e cinge loro la cintura intorno al collo Torino 02 Settembre 2024, è caccia al ladro a Torino, che nei giorni scorsi ha messo a punto delle rapine, in alcuni quartieri di…
Roma, usura, presta 500 euro e chiede 20mila
Roma. Usura, Rapina e Tentata Estorsione: 60enne Arrestato a Roma Un uomo di 60 anni è stato arrestato a Roma con accuse gravi di usura, rapina, tentata estorsione ed esercizio abusivo dell’attività finanziaria. Si tratta di P.M., un romano che…
Calabria, donna maltrattata tenta il suicidio con la candeggina
Calabria, violenze davanti al figlioletto e pedinamenti continui, esasperata beve candeggina. Calabria 02 Settembre 2024, è accaduto a Cirò Marina, in provincia di Crotone, dove una donna, disperata per le continue violenze fisiche e psicologiche, subite dal compagno, ha tentato…
Vannacci rischia il declassamento
Il Generale Roberto Vannacci davanti al TAR: il Rischio del Declassamento Il 25 settembre 2024 si terrà un’udienza cruciale presso il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) di Roma. In questa sede, il generale Roberto Vannacci dovrà difendersi da accuse che potrebbero…
Genova, si affaccia alla finestra e spara ai piccioni, colpisce un’auto
Genova, denunciato un 57enne, spara ai piccioni dalla finestra e colpisce un’auto Genova 02 Settembre 2024, nella mattinata di Domenica scorsa (1 Settembre 2024), un 57enne è stato denunciato dalla Polizia di Stato, per aver sparato dalla finestra, il colpo…
Proposta di limitazione della responsabilità dei sindaci
Livorno, maxi operazione dei Carabinieri 15 arresti: Mescalina ed altri stupefacenti
Livorno, blitz dei Carabinieri 15 arresti, rifornivano le piazze di spaccio livornesi, arrestato anche un imprenditore, importava stupefacenti dal Sudamerica Livorno 02 Settembre 2024, su ordine dalla Procura della Repubblica labronica, i Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno, unitamente a…
San Giuseppe Vesuviano, vuoto incolmabile, Giovanna Bifulco Accardi
San Giuseppe Vesuviano. Ricordo di Giovanna Bifulco Accardi: Una Tragedia che Chiede Giustizia San Giuseppe Vesuviano, Napoli, 3 febbraio 2004 – Roma, 3 febbraio 2024 – Sono trascorsi vent’anni dalla tragica morte di Giovanna Bifulco Accardi, una giovane donna la…
Sicilia, scoppia una lite durante il concerto di Fiordaliso, volano coltellate
Sicilia, lite al concerto di Fiordaliso, un ferito Sicilia 02 Settembre 2024, è successo a Favara, durante il concerto della cantante italiana Fiordaliso, mentre si stava esibendo, sul palcoscenico, allestito ieri in piazza Cavour, è scoppiata una violenta lite. Un…
Provincia di Taranto, stuprata da 3 persone nella notte
Provincia di Taranto, condotta in campagna e stuprata da 3 persone nella notte tra il 30 ed il 31 Agosto Provincia di Taranto 02 Settembre 2024, violenza sessuale ai danni di una ragazza di 23 anni, avvenuta nelle campagne di…