8 Gennaio 2025 08:16
Rissa su un volo della Air France, piloti che si azzuffano
Rissa in volo. Parole grosse e anche dell’altro, durante un volo Air France, a causa di disposizioni non accettate da uno dei due piloti:
I due piloti si sono picchiati dopo che uno dei due si è rifiutato di «eseguire gli ordini» sul volo che da Ginevra portava a Parigi.
Rissa in volo. La compagnia aerea «ha violato le procedure di sicurezza in diverse occasioni», incluso un volo del 2020
In quell’occasione è stato riscontrato che il serbatoio dell’aereo era a corto di 1,4 tonnellate di carburante, scrive ancora La Tribune
Sempre secondo La Tribune ci sarebbero stati pure altri episodi non da poco:
” equipaggi che dimenticano di avviare il secondo motore prima del decollo, una riattaccata mal eseguita”.
Indagini sulla sicurezza in volo
“una reiterazione delle indagini […] che mostra un adeguamento delle procedure, anche una deliberata violazione delle stesse che porta a una riduzione dei margini di sicurezza”.
La segnalazione arriva dal BEA:
Il Bureau of Investigation and Analysis for Civil Aviation Safety ( BEA ), ‘autorità francese responsabile delle indagini sulla sicurezza per incidenti e incidenti gravi che coinvolgono aeromobili civili.
il BEA fa capo al Ministero dei Trasporti , come altri uffici investigativi europei come il BFU in Germania o l’ AAIB nel Regno Unito.
Le indagini aperte:
2018 la BEA ha aperto 149 indagini nelle tre categorie, trasporto commerciale, aviazione generale e lavoro aereo, contro 122 nel 2017:
- 6 indagini nella categoria trasporto commerciale: 3 incidenti, 1 incidente grave e 1 incidente;
- 132 indagini sull’aviazione generale: 126 incidenti, 4 inconvenienti gravi e 2 inconvenienti;
- 10 indagini di lavoro aereo: 9 infortuni e 1 inconvenienti;
- 1 incidente “altro o furto di stato”.
I casi clamorosi nel passato
L’Airbus A320 è decollato da Bâle-Mulhouse, verso Habsheim ma non è riuscito a trovare la pista:
Incidente di Mont Sainte-Odile
Il 20 gennaio 1992, l’Airbus A320 immatricolato F-GGED
Incidente del Concorde a Roissy
Il 25 luglio 2000 alle 16:44, il Concorde registrato come F-BTSC
Nella notte tra domenica 31 maggio e lunedì 1 giugno 2009, l’Airbus A330-203 registrato F-GZCP operato dalla compagnia Air France si è schiantato nell’Oceano Atlantico;
Altro incidente, quello del volo Germanwings 9525 , un volo di linea da Barcellona (Spagna) a Düsseldorf (Germania), è avvenuto il 24 marzo 2015
Il personale di BEA
Ci sono investigatori, tecnici e ingegneri altamente specializzati, che eseguivano analisi tecniche, in particolare sui detriti di aeromobili danneggiati
e parti prelevate (motori, controlli di volo, strumenti di bordo, ecc.) e sull’avionica (esame di sistemi o apparecchiature, esame di registratori di volo ).