Le attività artistiche, culturali, formative e psicopedagogiche del Teatro Franzato – storica realtà varesina di rilevanza internazionale – sono state nel corso degli anni oggetto di studio in diverse pubblicazioni editoriali, innumerevoli articoli e alcune tesi di laurea in varie università italiane. In questo mese di novembre 2023 saranno discusse altre due tesi di laurea – ovvero la quinta e la sesta svolte su vari aspetti della sua psicopedagogia teatrale.

La pedagogia teatrale di Paolo Franzato

Il fondatore, direttore artistico, creativo e pedagogico è il prof. Paolo Franzato, regista, psicopedagogista e formatore teatrale, psicodrammatista e psicologo clinico, con 13 titoli accademici. Al suo 38° anno di carriera teatrale, durante la quale ha realizzato oltre 300 diversi spettacoli, ha studiato e lavorato con i principali artisti della scena mondiale. Tra questi Eugenio Barba, Pina Bausch, Maurice Béjart, Carolyn Carlson, Maureen Fleming, Jerzy Grotowski, Lindsay Kemp, Johann Kresnik, Yves Lebreton, Susanne Linke, Marcel Marceau, Kazuo Ohno, Wim Vandekeybus, Sasha Waltz, Judith Malina e Hanon Reznikov del Living Theatre.

Paolo Franzato con il ministro ungherese Géza Szocs

La quinta tesi a cura di Martina Cattaneo

Giovedì 16 novembre Martina Cattaneo discuterà il suo elaborato “Il Teatro tra Pedagogia e Terapia. I benefici di un’educazione teatrale sull’individuo e le sue relazioni sociali” all’Accademia di Belle arti di Brera, Dipartimento di progettazione e arti applicate, Corso di Scenografia. La studentessa ha approfondito l’esperienza e la testimonianza di Paolo Franzato nel suo ruolo di regista-pedagogo.

Martina Cattaneo

La sesta tesi redatta da Alessia Lorusso

Mentre martedì 21 novembre Alessia Lorusso presenterà la sua tesi “Il Teatro nell’esperienza pedagogica. La loro natura relazionale” quale conclusione della Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche presso l’Università Pegaso. La candidata ha svolto un focus sulla funzione psicopedagogica del modello teatrale di Paolo Franzato, approfondendone i legami tra teatro, arte e pedagogia, i contesti, le applicazioni metodologiche e gli stili di lavoro.

Alessia Lorusso

Entrambe le studentesse hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza formativa e tirocinante nello scorso anno accademico a fianco di Paolo Franzato nei suoi vari laboratori in Varese città e provincia rivolti ai giovani. Hanno avuto quindi modo di vedere applicato nella realtà tutto ciò che attraverso le lezioni, i colloqui, le interviste, le pubblicazioni e i numerosi materiali di repertorio apprendevano frequentando la sede di Porto Ceresio.

Aperte le iscrizioni per la 29^ edizione dell’Accademia Teatro Franzato

Sono aperte le iscrizioni per i laboratori della 29^ edizione dell’Accademia Teatro Franzato.  Si svolgeranno presso la sede della Sala Montanari di Varese, dal 9 gennaio fino a giugno 2024, per i gruppi bambini, ragazzi e adulti. Per informazioni telefonare al 347.4657358.

Lo scorso ottobre si è inaugurato l’Anno Accademico 2023/24 con il gruppo composto da oltre 50 allievi del Liceo Ferraris di Varese, con il laboratorio svolto con il bando LAIVin finanziato dalla Fondazione Cariplo.  Avviata anche la sede di Porto Ceresio con il laboratorio permanente per adulti.  L’Accademia proseguirà nei prossimi mesi anche con l’attivazione degli altri gruppi nelle sede di Bisuschio/Cuasso con i corsi per bambini e ragazzi.

locandina della 29^ edizione Accademia Teatro Franzato

Informazioni

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: TEATRO FRANZATO tel. 347.4657358 (telefonare in orari pomeridiani).

http://www.franzato.it/info/

La redazione

https://ilquotidianoditalia.it/cultura/una-mostra-e-uno-spettacolo-omaggiano-larte-di-van-gogh/

Condividi sui social