Museo storico a Valona, il passato che riemerge e contribuisce a mantenere viva la memoria storica che e’ il fulcro della civiltà di un popolo.

Il Museo dell’Indipendenza: in albaneseMuzeu Kombëtar i Pavarësisë) è un museo storico di Valona, in Albania

al suo interno cimeli, documenti e fotografie dell’epoca del Rinascimento albanese, dell’Indipendenza e dei primi sei mesi del governo di Ismail Qemali.

Tra tutti i reperti spicca il testo originario della proclamazione d’Indipendenza del paese.

Ecco alcuni punti chiave sulla vita di Ismail Qemal Vlora basati sulle informazioni che abbiamo:

  1. Data e luogo di nascita: È nato il 16 ottobre 1846 a Valona, che oggi è conosciuta come Vlora in Albania meridionale.
  2. Famiglia: Ismail Qemal Vlora proveniva da una delle grandi famiglie dell’Albania meridionale. Era il figlio di Mahmud bey Vlora e Hedije Hanëm Asllan-Pashali, appartenenti alla tradizionale famiglia Alizoti di Gjirokastër.
  3. Esilio e istruzione: Dopo la soppressione della rivolta contro il Tanzimat nel 1847, la famiglia di Ismail Qemal Vlora fu esiliata a Salonicco. Tornarono a Valona dopo un certo periodo, e nel 1855 Ismail si iscrisse al ginnasio Zosimea a Ioannina, dove imparò il greco antico, il latino, la matematica, la fisica e anche l’arabo e il francese.
  4. Contributi politici: Ismail Qemal Vlora fu coinvolto in attività politiche e patriottiche, lavorando per l’indipendenza dell’Albania dalla dominazione ottomana.
  5. Morte: Ismail Qemal Vlora morì il 24 gennaio 1919 a Peruxha, in Italia, all’età di 72 anni.

La figura di Ismail Qemal Vlora è particolarmente importante perché è stato uno dei protagonisti nella dichiarazione dell’indipendenza dell’Albania, avvenuta il 28 novembre 1912, a Valona. Ha anche ricoperto incarichi politici di rilievo durante i primi anni dell’Albania indipendente.

Condividi sui social