14 Dicembre 2024 12:19
Lido Scacchi (Comacchio), uno dei lidi piu’ conosciuti e apprezzati dai villeggianti attende i turisti sia dalle zone circostanti che da fuori regione, visto che il bel tempo consente di apprezzare il mare, sia per le famiglie ma anche per i non piu’ giovani.
Lido Scacchi, una delle tante novità che attendono i visitatori: al posto del fornaio c’e’ qualcosa di molto particolare
la mostra di moto e biciclette di ogni genere e tipo anche dell’inizio del secolo scorso.
Un lavoro importante e certosino da parte di una persona sola, schiva ad apparire, eppure la notizia per gli appassionati delle due ruote, moto e biciclette, e’ ghiotta.
Parliamo di marchi italiani e non, conosciuti nel mondo, una storia che tutti dovrebbero conoscere
Particolarissima la bici da lavoro del castagnaio, con un recipiente sulla ruota anteriore e l’altro per la cottura sulla ruota posteriore; segno evidente che quando non c’erano grandi possibilità si ingegnavano in tutti i modi pur di sbarcare il lunario.
La carrozzina per bimbo degli anni 20-30 e’ una delle tante perle che si possono vedere nella stanza piu’ grande entrando a sinistra.
Sulla destra l’uomo che ha raccolto e selezionato quello che si trova nella mostra e che visibilmente e’ soddisfatto del risultato finale.
Non capita tutti i giorni di trovare tante moto e biciclette.
Moto Guzzi: Un secolo di passione su due ruote
Nata da un sogno:
La storia di Moto Guzzi inizia il 15 marzo 1921 a Genova, quando Carlo Guzzi, un giovane aviatore reduce dalla Prima Guerra Mondiale, fonda insieme a Giorgio Parodi la “Società Anonima Moto Guzzi”. Il loro sogno era quello di costruire motociclette innovative e affidabili, capaci di distinguersi sul mercato in forte espansione.
Dalla G.P. al successo internazionale:
La prima motocicletta Guzzi, la G.P., nasce nel 1921. Un modello innovativo per l’epoca, con un motore monocilindrico orizzontale da 800cc e una potenza di 8 CV. La G.P. segna l’inizio di una lunga serie di successi per Moto Guzzi, che si afferma rapidamente come una delle principali case motociclistiche italiane.
Gli anni d’oro e le vittorie sportive:
Gli anni ’30 e ’40 sono segnati da un periodo di grande crescita per Moto Guzzi. L’azienda introduce nuovi modelli di successo, come la Norge e la GT 500, e si distingue nelle competizioni motociclistiche. Tra i piloti più celebri del marchio ricordiamo Stanley Woods, vincitore del Tourist Trophy nel 1935 e 1937.
Innovazione e tradizione:
Nel dopoguerra, Moto Guzzi continua a innovare, introducendo nuovi modelli con motori bicilindrici a V trasversale, come la V7 e la V850. L’azienda si distingue anche per la produzione di motociclette da fuoristrada e da enduro, come la Falcone e la Stornello.
Acquisizione e nuovi orizzonti:
Nel 2004, Moto Guzzi viene acquisita dal Gruppo Piaggio. L’acquisizione segna l’inizio di una nuova era per l’azienda, che investe in ricerca e sviluppo per creare nuovi modelli che reinterpretano la tradizione Guzzi in chiave moderna. Nascono così motociclette come la Griso, la Stelvio e la V9 Bobber, che incontrano un grande successo di pubblico.
Un’icona italiana:
Oggi, Moto Guzzi è un’icona del motociclismo italiano, apprezzata in tutto il mondo per il suo design unico, la sua storia leggendaria e le sue motociclette dal carattere forte e inconfondibile. L’azienda continua a guardare al futuro con passione e innovazione, preservando i valori che l’hanno resa grande: tradizione, qualità e autenticità.
Dove si trova? Davanti al Bar Corallo al Lido degli Scacchi