22 Novembre 2024 22:11
Trecate al buio. iniziativa promossa da A.N.C.I. al fine di sollecitare il Governo ad intervenire contro il caro-bollette
Trecate al buio. Le luci della facciata del Palazzo comunale, pertanto, verranno spente dalle ore 20.00 alle ore 20.30 di stasera.
Il Sindaco Federico Binatti dichiara allarmato:
il caro bollette pone “le amministrazioni comunali di fronte ad un aumento considerevole della spesa corrente che rischia di incidere pesantemente sul bilancio”.
Il sindaco rimarca gli aspetti sociali della sua iniziativa
“si vuole rimarcare che un rincaro così elevato non rappresenta solo una criticità economica ma, soprattutto, sociale”
La richiesta al Governo
Chiediamo un intervento celere del Governo a sostegno delle Amministrazioni affinché si possano garantire con continuità i servizi essenziali
E in oltre “dare sostegno a famiglie ed imprese, già duramente colpite, nell’ultimo biennio, dagli effetti della pandemia da Covid-19”.
ANCI, Decaro
Decaro – abbiamo scelto di spegnere per qualche minuto monumenti ed edifici pubblici simbolici, per richiamare l’attenzione del governo.
E’ un problema che riguarda tutti, dalle aziende, alle famiglie fino agli enti locali. Nei bilanci dei Comuni – ha proseguito il presidente dell’Anci –
il costo dell’energia oscilla intorno al miliardo e ottocento milioni. Un rincaro stimato del 30 per cento non ci permetterebbe di chiudere i bilanci e potremmo essere costretti a tagliare servizi essenziali, a cominciare dalla pubblica illuminazione che svolge un ruolo fondamentale anche in termini di sicurezza urbana”.