23 Novembre 2024 01:37
Festivolare 2022. Ottava Edizione dell’Airshow del Trentino
La terza dimensione della mobilità di Ieri, Oggi e Domani
FESTIVOLARE, pensato nel 2014 per i festeggiamenti dei 100 Anni del Comandante Francesco Volpi
implementato nel 2015, con la prima edizione, si è trasformato, nel 2017, da Mostra Statica del Mondo Aeronautico in vera e propria manifestazione aerea.
Questo passaggio, non semplice, si è rivelato un successo organizzativo e di pubblico.
L‘edizione 2019, la quinta (terza come Air Show), ha confermato il valore della proposta, portando presso l’Aeroporto Caproni di Trento quasi 10.000 persone.
Dopo 2 anni torna FESTIVOLARE
Gli anni di pandemia hanno obbligatoriamente fermato l’organizzazione dal vivo ma sono stati sostituiti da due edizioni online pregne di contenuti ad intervista con il Mondo dell’Aviazione a 360 gradi, dal comparto assicurativo ai piloti acrobatici, dalle scuole di volo alle eccellenze nel campo manutentivo (è possibile visionare tutti i contenuti sul canale YouTube di Festivolare).
Per il 2022 l’organizzazione ha scelto di integrare il tema della cultura del volo di FESTIVOLARE con la dimensione sportiva data la contemporaneità del Festival dello Sport (dal 21 al 25 Settembre) per dare vita ad una grande manifestazione, capace di riportare il grande pubblico in aeroporto e catalizzare l’attenzione sulle molteplici performance sportive di piloti Italiani e stranieri, provenienti dalle diverse discipline aeronautiche.
Le novità di FESTIVOLARE 2022
L’edizione 2022 di FESTIVOLARE punta, inoltre, a confermare la connotazione di Air Show unico organizzato in un contesto aeroportuale sul territorio italiano, focalizzando il campo d’azione anche sui nuovi ambiti aeronautici (motorizzazioni elettriche e/o a basso impatto ambientale, nuove forme aerodinamiche, droni, V-TOL e volo aerostatico).
Tutte le realtà presenti sul sedime aeroportuale apriranno le porte degli hangar, permettendo di visitare, conoscere e incontrare le aziende che popolano l’aeroporto.