26 Dicembre 2024 07:55
La polizia stradale di Spilimbergo ha fermato all’altezza del casello di Azzano Decimo una automobilista ottantasettenne che non si era accorta dei segnali.
Contromano in autostrada
L’anziana automobilista avrebbe percorso almeno una decina di chilometri contromano in autostrada fino a quando la stradale l’ha fermata.
A bordo della sua Lancia Y l’anziana è entrata contromano nella A28 a Portogruaro e ha percorso la tratta fino ad casello di Azzano Decimo
Alcuni automobilisti hanno lanciato l’allarme poco prima di mezzogiorno.
La ottantasettenne viaggiava in compagnia di un coetaneo e, quando la polstrada l’ha fermata, ha detto di non essersi accorta del segnale.
Non aveva visto i segnali
La donna, classe 1936, ha spiegato ai poliziotti di non aver proprio visto il segnale d’ingresso dell’autostrada.
Ha anche detto di aver capito che andava contromano, ma non riusciva più a capire cosa doveva fare per risolvere il problema.
Purtroppo spesso accade che alcuni anziani, poiché l’età riduce la percezione della strada e delle condizioni di guida, potrebbero rappresentare un pericolo.
E’ quindi molto importante che i controlli per verificare se i conducenti anziani siano ancora in grado di guidare in modo sicuro siano accurati.
Inoltre il fermo al casello di Azzano Decimo dimostra quanto sia facile sbagliare la direzione e come sia fondamentale prestare la massima attenzione alla segnaletica.
Gli agenti che l’hanno fermata le hanno ritirato la patente di guida, fermato l’automezzo e comminato una multa.
Per finire l’anziana automobilista rischierebbe anche una denuncia per guida pericolosa.