22 Novembre 2024 02:25
Vision Care lancia il progetto “Ci vediamo in classe”
l’educazione alla salute della vista che parte sin da piccoli.
Parte ad ottobre la campagna educational promossa da ZEISS Vision Care che porterà in 500 classi elementari d’Italia la promozione del benessere visivo.
CASTIGLIONE OLONA – 16/10/2023 – Parte a ottobre “Ci vediamo in classe” .
l’iniziativa educational messa in campo da ZEISS Vision Care per promuovere informazione e prevenzione sul benessere visivo tra i più piccoli, supportando e facendo conoscere come funziona l’occhio e come proteggere la propria vista.
Il Progetto Didattico coinvolgerà 500 classi in tutta Italia, rivolgendosi alle classi terze della Scuola elementare per l’anno scolastico 2023-2024.
La campagna educativa “Ci vediamo in classe” nasce non solo con l’obiettivo di far scoprire ai più piccoli come è fatto l’occhio
e come funziona la vista, ma anche con lo scopo di educare i più giovani al benessere visivo, dando loro consigli pratici per non affaticare eccessivamente gli occhi durante la giornata.
E suggerendo buone pratiche, come la nota regola 20-20-20 o il consiglio di trascorrere almeno due ore al giorno all’aperto.
Naturalmente la prevenzione passa anche dalla capacità di segnalare a un adulto questi fastidi in modo da prevenire o limitare l’avanzare dei principali difetti visivi, come la miopia.
Il materiale della campagna informativa verrà distribuito a partire dalla seconda metà di ottobre nelle classi di 3° elementare, coinvolgendo centinaia di bambini di 7-8 anni, in 500 scuole sparse su tutto il territorio nazionale.
Il kit didattico, realizzato da Neways e ZEISS comprende:
una locandina da appendere in classe, un libretto per l’insegnante con all’interno varie attività da svolgere insieme agli alunni, 25 righelli e segnalibri in cartone e 25 attestati di partecipazione, uno per ogni alunno della classe.
Per insegnare ai più piccoli come proteggere al meglio i propri occhi, sono stati inclusi
alcuni semplici indovinelli e giochi, che possono aiutare genitori e insegnanti a notare tempestivamente se i bambini iniziano a presentare qualche disturbo visivo.
A conclusione del progetto, con il supporto dell’insegnante, gli alunni potranno dare anche libero sfogo alla loro fantasia e immaginazione, partecipando al contest che prevede lo sviluppo di un elaborato artistico per approfondire i temi trattati e che premierà 3 classi.
Ma non solo:
il sito web dell’iniziativa (www.civediamoinclasse.it) rappresenta un ulteriore supporto didattico ed informativo dove insegnanti, bambini e famiglie possono prendere visione di tutti i materiali del kit in versione digitale e scaricarli gratuitamente.
Con questa campagna educativa, ZEISS riconferma il proprio impegno per promuovere il concetto di benessere visivo sin dai primi anni di età e, in particolar modo, per ricordare a tutti l’importanza della prevenzione piuttosto che la reazione quando si è ormai sviluppato un disturbo della vista.
Somma Lombardo: Secondo Mona Celebra il 120° Anniversario. Secondo Mona…
Gallarate: grave incidente stradale, è avvenuto intorno alle ore 7.10…
Il principe ereditario saudita lancia la compagnia “Ardara” e il…
In scontri interni al gruppo ribelle Il comandante del gruppo…
Terrorismo in Europa: uomo dell’Isis uccide due svedesi a Bruxelles…