22 Novembre 2024 13:51
Milano rafforza il supporto alle Famiglie dei Disabili. Novità dalla Commissione Sociale
Milano, 23 aprile 2024 – Durante l’ultima seduta della Commissione Sociale del Consiglio regionale di Milano, si è tenuto un incontro cruciale tra l’Assessore regionale alla Famiglia e i rappresentanti delle associazioni per i diritti dei disabili.
Al centro del dibattito, le modifiche normative e gli interventi economici destinati a supportare le famiglie con membri disabili a Milano.
Un Dialogo aperto per Nuove Soluzioni a Milano.
L’incontro ha visto la partecipazione di importanti associazioni come AISLA, ANFASS, Angsa, Confad, Fand, Ledha, Nessuno è escluso e Oltre il blu, che hanno espresso preoccupazione per le nuove norme che impattano economicamente sulle famiglie dei disabili.
L’Assessore ha evidenziato gli sforzi della Regione Lombardia nel mitigare gli effetti di queste norme attraverso la DGR 2033, aumentando le risorse disponibili fino a 162 milioni di euro per il sostegno ai non autosufficienti.
Criticità e Proposte delle Associazioni
Le associazioni hanno messo in luce le difficoltà generate dalla trasformazione dei sussidi economici in servizi diretti, sottolineando la scarsità di tali servizi sul territorio e l’insostituibile ruolo dei caregiver familiari.
Hanno inoltre chiesto un incremento di risorse di 10 milioni di euro per evitare tagli ai sussidi e hanno proposto la creazione di corsie preferenziali per i disabili gravi nelle strutture sanitarie regionali.
Impegno della Regione e Prospettive Future
In risposta, l’Assessore ha confermato la necessità di rivedere l’allocazione delle risorse per rispondere adeguatamente all’aumento dei bisogni.
Ha inoltre rimarcato l’aggiunta di 7,5 milioni di euro rispetto all’anno precedente, frutto di una decisione bipartisan del Consiglio regionale. L’impegno continua per garantire che ogni famiglia possa ricevere il supporto necessario, rispettando le limitazioni imposte dal contesto nazionale.
La Regione Lombardia si conferma attenta alle esigenze delle sue comunità, cercando soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini più vulnerabili.
L’AISLA, di cosa si tratta?
Se immessa sul mercato avrebbe avuto un valore di oltre 25 milioni di euro
Lo rivela l’ambasciatore iraniano in Arabia Saudita Sono 90 mila…
Per l’Arabia Saudita il fallimento della comunità internazionale nel ritenere…
L’imprenditore emiratino Binghatti sta lanciando un nuovo mega sviluppo a…
Nasser Bourita riceve in Marocco il Ministro degli Affari Esteri…