24 Novembre 2024 04:54
Lessing dimostra umiltà e tenacia, due attributi ormai perduti nelle famiglie massoniche….
Una comunità del pensiero filosofia senza filosofi di mimmo leonetti
Lessing, noto autore del Nathan il saggio e della Educazione del genere umano.
Rileggiamone gli illuminati Discorsi per massoni: un dialogo platonico tra il buon giovane Ernst e il vecchio massone Falk.
Massoni, ovvero i filosofi di ogni epoca e provenienza, siano coloro che preparano il terreno perché vi sia una società aperta al miglioramento, perché i mali inevitabili delle costituzioni politiche siano mitigati dalla ragione e perché i miti fondativi, le religioni o le ideologie che tengono uniti i membri di uno Stato siano considerati sacri finché non nuocciano.
Falk conduce il suo giovane interlocutore alla comprensione del segreto della vera massoneria.
Alla domanda «Credi che gli uomini vennero creati per gli Stati o gli Stati per gli uomini»? Ernst risponde di propendere per la seconda ipotesi: che gli Stati debbano essere mezzi per la felicità umana….
È da auspicare davvero molto che in ogni Stato ci siano uomini liberi dai pregiudizi nazionalistici e che sappiano esattamente quando il patriottismo cessa di essere una virtù.
La massoneria del 1598 statuti della prima loggia costituitasi in Scozia. . La massoneria nostrana, patriottica e radicalmente anticlericale, avrà un ruolo politico rilevante dalla costituzione dello Stato unitario…
I Discorsi per massoni vengono pubblicati anonimi in due tempi tra il 1778 e il 1780. L’autore, divenuto presto noto nelle cerchie letterarie dell’epoca, è Gotthold Ephraim Lessing: un inquieto bibliotecario in servizio presso la celebre Biblioteca Ducale di Wolfenbüttel, drammaturgo di fama, l’illuminista tedesco più importante dopo Gottfried Wilhelm Leibniz e Immanuel Kant.
Rito Scozzese, e la difesa del Tempio di Re Salomone che i ‘muratori’ hanno costruito (nella versione, più diffusa nel mondo, del Rito di York). Cioè, se il libero muratore è impegnato in loggia a costruire assieme ai suoi fratelli il ‘Tempio’ di Re Salomone (che simboleggia il tempio dell’umanità da costruire, appunto), appare normale che questo patrimonio valoriale e conoscitivo vada poi difeso (dai cavalieri del Tempio, appunto). La Massoneria ha natura simbolica e la sua stessa ritualità non è altro che simbologia in movimento. La Massoneria nasce nel 1717 , dopo un vuoto di 61 anni nasce il Rito Scozzese RSAA 1778 oltre RSAA nel 1801 un vuoto mai colmato dal patrimonio valoriale e conoscitivo. E^ come se qualcuno leggesse la storia della Chiesa a partire da Mamma Ebe, tralasciando Agostino e Tommaso d’Aquino, e come si sfottesse il soglio di Pietro.
l valore sacro della vita, quindi, risiede nella fratellanza e nel ritorno a quell’uno Tutto, espressione della circolarità divina da cui ogni creatura tra forza ed energia per affermare la propria esistenza come fibra brillante dell’universo.
Mimmo Leonetti
chi era Lessing?
Gotthold Ephraim Lessing, nato a Kamenz il 22 gennaio 1729 e morto a Braunschweig il 15 febbraio 1781, è stato uno scrittore, filosofo e drammaturgo tedesco di grande importanza. La sua opera ha influenzato profondamente la letteratura e il pensiero del XVIII secolo.
### Infanzia e Formazione
Lessing è cresciuto in una famiglia di pastori luterani. Fin da giovane ha dimostrato un’intelligenza vivace e una curiosità insaziabile. Ha studiato teologia e medicina all’Università di Lipsia, ma presto ha rivolto il suo interesse verso la letteratura e la filosofia.
### Carriera Letteraria
Lessing ha iniziato la sua carriera come critico teatrale e giornalista. Nel 1748 ha pubblicato la sua prima opera teatrale, “Il giovane studente”. Ha collaborato con diverse riviste e ha scritto numerosi saggi critici. Tra i suoi lavori più noti si annoverano “Miss Sara Sampson” (1755) e “Minna von Barnhelm” (1767), che hanno rivoluzionato il teatro tedesco.
### Il Periodo di Amburgo
Tra il 1767 e il 1770, Lessing ha lavorato come drammaturgo per il Teatro Nazionale di Amburgo. Questo periodo è stato cruciale per la sua carriera. Ha scritto la sua opera più famosa, “Laocoonte”, in cui ha esplorato la differenza tra poesia e arte visiva. In questo periodo ha anche pubblicato “Hamburgische Dramaturgie”, una serie di recensioni teatrali che ha ridefinito i canoni della critica teatrale.
### Il Pensiero Filosofico
Lessing è noto anche per il suo contributo alla filosofia. È stato un fervente sostenitore dell’Illuminismo e ha promosso la tolleranza religiosa. Il suo dramma “Nathan il Saggio” (1779) è un’opera chiave in questo contesto, poiché promuove l’idea di convivenza pacifica tra diverse religioni. Ha affrontato temi come la libertà di pensiero e l’importanza della ragione umana.
### Gli Ultimi Anni
Negli ultimi anni della sua vita, Lessing si è trasferito a Braunschweig, dove ha continuato a scrivere e a lavorare come bibliotecario ducale. Durante questo periodo, ha scritto “L’educazione del genere umano”, un’opera in cui ha esposto le sue idee sull’evoluzione spirituale e morale dell’umanità.
### Eredità e Influenza
Lessing ha lasciato un’impronta indelebile nella letteratura e nella filosofia tedesca. È considerato uno dei padri fondatori del teatro tedesco moderno e un precursore del movimento romantico. La sua insistenza sulla ragione e sulla tolleranza ha avuto un impatto duraturo sulla cultura europea.
### Conclusione
Gotthold Ephraim Lessing è stato una figura poliedrica e influente. La sua opera continua a essere studiata e ammirata per la sua profondità e innovazione. Come scrittore, filosofo e drammaturgo, ha saputo catturare lo spirito del suo tempo e influenzare le generazioni future.
Lessing rimane un punto di riferimento per chiunque sia interessato alla letteratura e alla filosofia. La sua vita e il suo lavoro sono testimonianze di un’epoca di grandi cambiamenti e progressi intellettuali. La sua eredità continua a vivere, ispirando nuove generazioni di pensatori e artisti.
Ultimi articoli
Dentisti, dichiarazioni diverse perché
Redditi dei Dentisti: Differenze tra Bolzano e Roma Le dichiarazioni dei redditi dei dentisti variano notevolmente tra Bolzano e Roma. Questa disparità è influenzata da vari fattori economici e sociali. Confrontiamo i guadagni dei dentisti nelle due città e analizziamo…
Olimpiadi e cerimonia ora pure l’iper androginia: e lo sport ad armi pari ?
Olimpiadi e cerimonia molto discutibili, povero sport 06 Agosto 2024, già la cerimonia di apertura delle Olimpiadi, ci aveva un tantino “disgustato”, … ed ora anche i match sportivi sono diventati motivo di polemiche, ed una discutibile equità, insomma lo…