La Minaccia del Pomodoro Cinese: Coldiretti e Filiera Italia Allertano l’UE

Nell’Unione Europea, le importazioni di concentrato di pomodoro dalla Cina sono raddoppiate, superando le 100.000 tonnellate.

 

Solo un anno fa, erano 50.000 tonnellate.

Questo dato preoccupante, spiegano Coldiretti e Filiera Italia, rappresenta il 10% della produzione UE di pomodoro da industria.

Il Rischio delle Importazioni dalla Cina

Coldiretti aveva già anticipato questo rischio con presidi al porto di Salerno lo scorso maggio.

In quella occasione, è arrivato un carico di concentrato di pomodoro dalla Cina, accusato di sfruttamento delle minoranze.

Il carico è partito il 29 aprile con il treno della China-Europe Railway Express. Dopo un viaggio di diecimila chilometri, tra binari e mare, è arrivato al porto di Salerno.

Il 90% del concentrato di pomodoro cinese destinato all’esportazione proviene dai campi della regione dello Xinjiang. Qui, il pomodoro verrebbe coltivato grazie al lavoro forzato degli uiguri.

L’Importanza dell’Etichettatura di Origine

Coldiretti e Filiera Italia chiedono l’obbligo dell’indicazione di origine su tutti i prodotti alimentari in commercio nell’UE. Coldiretti ha lanciato una raccolta di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare.

In Italia, l’etichetta con l’indicazione della provenienza sui derivati del pomodoro è già obbligatoria.

Estendere le Garanzie ai Consumatori Europei

Inoltre, è necessario portare in Europa il divieto, già vigente in Italia grazie a Coldiretti e Filiera Italia, di utilizzare il concentrato per la produzione di passata. Questo per estendere le garanzie dei consumatori italiani a quelli europei e dei Paesi terzi. Questo impegno è al centro dell’intesa sottoscritta da Coldiretti e Filiera Italia con l’Anicav, l’associazione delle industrie conserviere.

Conclusioni

La rapida crescita delle importazioni di concentrato di pomodoro dalla Cina rappresenta una seria minaccia per la produzione europea di pomodoro da industria. Coldiretti e Filiera Italia lavorano attivamente per proteggere i consumatori e garantire una maggiore trasparenza sull’origine dei prodotti alimentari. Solo con misure adeguate e una maggiore consapevolezza, sarà possibile salvaguardare la qualità e la sicurezza alimentare in Europa.

Unione Europea e Pomodoro Cinese

La situazione attuale nell’UE è critica. Con l’aumento delle importazioni di pomodoro cinese, cresce anche la preoccupazione per la qualità del prodotto. Le azioni di Coldiretti sono fondamentali per tutelare la filiera italiana e garantire la trasparenza per i consumatori.

Altre news

 

Condividi sui social