28 Dicembre 2024 13:09
Pavia: le immagini drammatiche dell’incendio divampato in un allevamento intensivo di tacchini che ha ucciso 10 mila animali
Essere Animali diffonde i filmati raccolti con un drone il 20 ottobre in provincia di Pavia, dopo che un terribile incendio ha invaso quattro capannoni di un grande allevamento di tacchini.
10 dei 30 mila animali presenti sono morti, ingenti i danni alla struttura.
Milano, 24 ottobre 2023 – Nel primo pomeriggio di venerdì 20 ottobre un violento incendio è divampato in un grande allevamento composto da 16 capannoni a Vellezzo Bellini, in provincia di Pavia.
L’incendio ha coinvolto 4 capannoni e causato la morte di 10 dei 30 mila tacchini allevati, morti intrappolati tra le fiamme.
Le drammatiche immagini raccolte con l’uso di un drone da Essere Animali mostrano i tetti dei capannoni andati a fuoco e le attività dei vigili del fuoco, arrivati sul posto per domare le fiamme.
La struttura ha subito ingenti danni, ma nessuna persona è rimasta ferita.
Non sono ancora state chiarite le cause che hanno scatenato il rogo, ma dalle immagini che l’associazione ha raccolto si può notare la presenza di pannelli solari sui tetti:
perciò non è da escludere che l’incendio possa essere scaturito da un cortocircuito.
“Gli allevamenti intensivi sono luoghi dai quali non esiste alcuna via di fuga per gli animali, e in caso di incendio la mancanza di un piano di evacuazione vuol dire condannarli a morte certa.
Questa non è la prima volta che il nostro team investigativo si reca d’urgenza per documentare le conseguenze delle fiamme negli allevamenti, né sarà l’ultima.
E purtroppo continuiamo a vedere che la morte di questi animali, considerati oggetti piuttosto che esseri senzienti, continua ad essere percepita come una perdita economica per l’allevatore
— comunque rimborsata dall’assicurazione — e non una tragedia evitabile”, commenta Francesco Ceccarelli, responsabile del team investigativo di Essere Animali.