Un quartiere fieristico di oltre 100mila mq netti, diciassette padiglioni tra fissi e tensostrutture al completo.  Più  di 4mila aziende in rappresentanza di tutto il made in Italy enologico e da oltre 30 nazioni. Vinitaly 2023, il salone internazionale in programma a Veronafiere dal 2 al 5 aprile, rinsalda il proprio posizionamento business. 

Mega spot del vino

Business ma anche comunicazione. Vinitaly, infatti, è un mega spot al vino italiano con quasi 4miliardi di audience generata sui media in Italia e all’estero.  Un ritorno intangibile di promozione indiretta che coinvolge anche gli altri due saloni  in contemporanea a Verona. Parliamo di  Enolitech con Vinitaly Design e Sol&Agrifood con B/Open e Xcellent Beers.  Ma non solo. Il 55° Salone internazionale del vino e dei distillati sarà preceduto, sabato 1° aprile, da Vinitaly OperaWine, con 130 produttori selezionati da Wine Spectator.

Il palinsesto fieristico vede la conferma delle principali aree tematiche (Vinitaly Bio, International wine hall, Vinitaly Mixology e Micro Mega Wines a cura del wine writer Ian D’agata). Inoltre del matching del Taste and Buy, con operatori selezionati in collaborazione con i Consorzi di tutela e del Tasting Express con le più importanti riviste internazionali di settore.

Tante degustazioni ufficiali

Oltre 70 le degustazioni previste  dal calendario ufficiale  (in aggiornamento su vinitaly.com). Tra queste, il walk around tasting dei Tre Bicchieri 2023 del Gambero Rosso (domenica 2 aprile) e dell’Orange Wine Festival (3 aprile). Quest’ultima vede la presenza di aziende top da 10 paesi, oltre al Vinitaly TastingThe DoctorWine Selection a cura di Daniele Cernilli (2 e 3 aprile).  In programma  Young to Young ovvero: le giovani cantine si raccontano ai giovani comunicatori,  firmate da Paolo Massobrio e Marco Gatti.

Spazio anche ai Concorsi. Il 22 marzo ritorna l’International packaging competitionVinitaly Design, il concorso che premia il miglior packaging per trend, design e innovazione. Ci sarà anche il  5 StarsWines The Book e Wine without walls, i riconoscimenti per le aziende che investono nel miglioramento qualitativo dei propri prodotti.

Prosegue, inoltre, la distinzione tra operatori in fiera e winelover. A questi ultimi è dedicato Vinitaly and the city,  percorso di wine talk, tasting, mostre ed eventi del fuori salone nei luoghi più rappresentativi della città Patrimonio Unesco.  Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale saranno i palcoscenici di questo evento con la collaborazione di Comune di Verona, Provincia di Verona e Fondazione Cariverona.

 

 

Condividi sui social