Alkemia lancia Food Excellence e dà vita a Convivio: il polo nazionale italiano per la pasta fresca e i piatti pronti d'eccellenza.

Alkemia lancia Food Excellence e dà vita a Convivio: il polo nazionale italiano per la pasta fresca e i piatti pronti d'eccellenza.

Alkemia lancia Food Excellence e dà vita a Convivio: il polo nazionale italiano per la pasta fresca e i piatti pronti d’eccellenza.

Alkemia SGR annuncia la nascita di Food Excellence, il nuovo fondo tematico di Private Equity interamente dedicato al settore agroalimentare italiano. Il progetto prende avvio con la costituzione di Convivio, la nuova holding operativa controllata dal fondo, creata per aggregare e valorizzare realtà leader nel food di qualità, con un focus sulla pasta fresca e sui piatti pronti.

Infatti, Alkemia SGR, con un coinvestimento da parte di Banca Ifis, tramite Convivio ha già completato l’acquisizione del 100% di cinque aziende d’eccellenza: Valsugana Sapori (Trentino), Parmachef (Emilia-Romagna), Casanova Food con il brand Pasta di Venezia e Pastificio Cecchin (Veneto) e Poggiolini (Toscana).

L’operazione nasce con l’obiettivo di rispondere alle necessità del mercato creando un player industriale nel settore food, capace di consolidare le migliori tradizioni regionali italiane e posizionarsi nel tempo come protagonista a livello internazionale. Secondo i dati più recenti, infatti, il mercato italiano della pasta fresca e dei piatti pronti ha superato i 2,7 miliardi di euro nel 2025, con una crescita stabile trainata dalla domanda di prodotti premium, mentre a livello globale, il comparto cresce con un CAGR tra il 3,3% e il 7%, spinto dalla diffusione di stili alimentari mediterranei e dalla richiesta di prodotti freschi di qualità.

Tuttavia, il settore resta altamente frammentato, dominato da realtà locali– spesso a conduzione familiare – con forte radicamento regionale, costituendo un tessuto produttivo diffuso e poco centralizzato con limitati mezzi per emergere in uno scenario mondiale tanto affollato, quanto complesso.

Mission di Convivio

La mission di Convivio è, quindi, quella di permettere alle aziende di cui è a capo di affrontare le sfide del mercato moderno, offrendo un portafoglio di prodotti ampio e diversificato, valorizzando qualità, innovazione e tradizione culinaria italiana.

L’ambizione della holding – che parte da un perimetro di circa €27 milioni di fatturato aggregato 2024 con una significativa profittabilità – è quella di arrivare in 5 anni a sviluppare un fatturato da 100 milioni, integrando nuovi player che condividano i valori e la visione del progetto.

L’aggregazione consentirà alle aziende di raggiungere una dimensione adeguata a proporsi ai canali distributivi (Grande Distribuzione, Modern Trade, Horeca) con una gamma diversificata e un ampio assortimento, con specialità regionali e prodotti di nicchia “sani”, compresi il gluten-free e lactose-free, la cui domanda è in forte crescita.

Le dichiarazioni

Alkemia SGR lancia Food Excellence e dà vita a Convivio: la holding del food Made in Italy d'eccellenza
Luca Duranti, CEO e Managing Partner di Alkemia

“Con la nascita di Convivio, stiamo realizzando un progetto modulare che è solo il primo round di un ambizioso percorso. Non stiamo semplicemente aggregando aziende; stiamo investendo nell’anima del Made in Italy alimentare – ha commentato Luca Duranti, CEO & Managing Partner di Alkemia Capital SGRLa nostra ambizione è creare un polo di eccellenza che valorizzi la storia di ogni singola realtà, in grado di prosperare nel mercato globale, esaltando la qualità e i valori che le rendono uniche. Questo è un progetto a lungo termine, basato su partnership solide e un profondo rispetto per la tradizione, l’innovazione e il consumatore”.

“L’opportunità di aggregare queste eccellenze sotto il gruppo Convivio è la chiave per superare i limiti di scala e portare il vero valore di queste produzioni a un pubblico più vasto.” – ha aggiunto Giovanni Panzeri, Direttore Generale di Convivio Ogni azienda porta un know-how distintivo, dalle specialità regionali alle tecniche di cottura all’avanguardia e alle soluzioni per intolleranze alimentari. La nostra missione è coordinare queste forze, per garantire un’offerta di altissima qualità e una crescita sostenibile, mantenendo viva l’identità che le ha rese grandi”.

“Per noi imprenditori, questo è un nuovo inizio che ci proietta verso un futuro di crescita. Far parte di Convivio significa unire le forze per promuovere il nostro Made in Italy nel mondo, mantenendo intatta la nostra identità“– hanno sottolineato gli imprenditori coinvolti nel progetto.

Gli advisor al fianco di Alkemia

L’acquirente è stato assistito per gli aspetti legali e contrattuali dallo Studio Legale Lambertini & Associati – dall’Avv. Debora Cremasco e dall’Avv. Gioia Carrabetta – per la commercial due diligence da OC&C – attraverso il team guidato dai Partner Alberto Regazzo e Christian Christodulopulos e dall’Associate Partner Fabio Coccia – per la financial due diligence da Reconvi – e in particolare dal Partner Massimo Corsetti coadiuvato da Sandra Castellan e Luisa Brunello – per la tax due diligence da SpadaPartners – con un team composto da Bernardo Porcellini e Gaetano Piazzolla, coordinati dal Partner Paolo Lorenzo Mandelli – mentre la due diligence ESG è stata affidata a Santa Chiara Next, attraverso il team guidato dal Presidente Angelo Riccaboni coadiuvato da Valerio Perrella, con il supporto dell’Avv. Silvia Brogi dello studio Galante & Associati.

Infine, Alkemia SGR è stata assistita nella due diligence giuslavoristica dallo Studio Legale Ferrario, Provenzali, Nicodemi & Partners con un team composto dal Name Partner Andrea Nicodemi, dal Senior Associate Massimo Erede e dall’Associate Matteo Marmonti.

L’acquisizione, infine, è stata realizzata con il supporto finanziario di BCC Banca ICCREA e Banca Terre Venete. Per quanto concerne gli aspetti contrattuali le banche sono state affiancate dal Partner Davide D’Affronto, dalla Senior Associate Cettina Merlino, dall’Associate Matteo Venuta e dalla Junior Associate Francesca Regolo dello Studio Legale Chiomenti.

Garantita la continuità

Per le aziende partecipate della holding, alla cui guida rimarranno le famiglie fondatrici e i manager storici, Alkemia SGR prevede rilevanti sinergie commerciali, implementando una strategia di sviluppo, supportata da investimenti in produzione, marketing e comunicazione, e dall’espansione commerciale a livello internazionale.

Una strategia dettata dalla ferma volontà di diventare il punto di riferimento per l’eccellenza nel mondo della pasta fresca e della gastronomia, attraverso un modello industriale innovativo che valorizza l’arte dei sapori italiani.

Condividi sui social