25 Dicembre 2024 10:03
Altavilla Milicia, torturò e sterminò la famiglia, avrebbe seguito alla lettera gli input dei complici, il tribunale: “è incapace d’intendere e volere”
Altavilla Milicia 29 Ottobre 2024, si fa davvero fatica a dimenticare la macabra strage familiare, avvenuta l’11 Febbraio scorso, compiuta da Giovanni Barreca, l’imbianchino che torturò e sterminò la famiglia, insieme alla figlia 17enne, e la coppia di palermitani formata da Sabrina Fina e Massimo Candente.
Una famiglia sterminata ovvero la moglie Antonella Salamone e i figli Kevin ed Emanuel, rispettivamente di 16 e 5 anni.
Una strage che avvenne proprio tra le mura domestiche della villetta di famiglia.
Giancarlo Barracato, l’avvocato che difende il 54enne, reo confesso, ha affermato :
“Giovanni Barreca ha agito come un automa, non era in grado di capire cosa stava facendo, eseguiva tutti gli ordini della coppia palermitana di amici”.
Dichiarato dal giudice “incapace di intendere e di volere” sulla base della perizia redatta dai consulenti nominati dalla procura di Termini Imerese.
Secondo quanto si apprende da “Nuovo Sud”, i consulenti avrebbero parlato di delirio religioso.
Detenuto nel carcere di Barcellona Pozzo di Gotto, ma presto sarà ospitato in una struttura sanitaria
Continua Barracato: “Barreca è affetto da una totale infermità mentale, era incapace di intendere e volere al momento della strage e lo è ancora oggi, il suo è un delirio mistico che era latente prima di incontrare la coppia di Sferracavallo e che è emerso quando Fina e Carandente sono entrati in scena”.
La perizia psichiatrica chiesta dall’avvocato dell’assassino, ma sopraggiunge quella della procura che lo giudica “incapace d’intendere e volere”.
La procura di Termini Imerese, è diretta da Ambrogio Cartosio, sarà lui a notificare la chiusura delle indagini, per il procedimento che vede coinvolti Barreca, Fina e Carandente.
Il Tribunale del minorenni di Palermo, per la figlia
Per quanto riguarda la figlia 17enne del Barreca, verrà giudicata dal tribunale per i minorenni di Palermo, ad occuparsi di questo caso, è il gup Nicola Aiello, nella prossima udienza gli inquirenti stabiliranno se sottoporre la 17enne alla stessa perizia psichiatrica del padre, e valuteranno le accuse a suo carico :
- omicidio plurimo;
- soppressione di cadavere.
-
Saronno, sparatoria in centro, tra stranieri, un uomo ucciso
Saronno, prima l’inseguimento e dopo la sparatoria in centro Saronno 28 Ottobre 2024, ieri intorno alle ore 21:00, in un cortile sito in Via Varese, (in centro), sarebbe avvenuta una sparatoria, in cui ci è scappato il morto. Secondo quanto…
Del Mastro (FDI) ‘ndrangheta: “Bene DIA e Carabinieri, nessuna tregua alla criminalità organizzata”
‘Ndrangheta, Del Mastro (FDI): “Bene operazione DIA e Carabinieri, l’Italia era tristemente nota per esportare mafia, oggi, esporta Antimafia” Roma, 28 Ottobre, il deputato di Fratelli d’Italia e sottosegretario di Stato alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove in una nota…
Raffaele Poggio, nuovo singolo “FATTI SENTIRE”, la musica e le proposte indecenti
Raffaele Poggio, nuovo singolo: “Fatti Sentire” denuncia le avances inappropriate del mondo della musica, in “Fatti Sentire”. 28 Ottobre 2024, s’intitola “Fatti sentire” (MoovOn/Altafonte Italia) il nuovo singolo del cantautore torinese Raffaele Poggio, un brano che dà voce agli artisti…
Salerno, Antimafia custodie cautelari: immigrazione, falsi e devastazione
Salerno, Direzione Distrettuale Antimafia numerose custodie cautelari: ingresso, permanenza illegale nel territorio nazionale di cittadini extracomunitari, falsi e devastazione. Salerno 28 Ottobre 2024, in data odierna ufficiali si PG in servizio presso la Compagnia Carabinieri di Eboli, coadiuvati da personale…
Roma, Carabinieri tutela della biodiversità e Fadoi: “Un albero per la salute” raddoppia
Roma “Un albero per la salute” raddoppia il 29 Ottobre Fadoi e Carabinieri del Comando Tutela della biodiversità, presentano la seconda edizione del progetto Roma 28 Ottobre 2024, il prossimo 29 Ottobre 2024, alle ore 9:30 presso l’Aula Magna dell’Ospedale…
Busto Arsizio, incidente al mercato: auto addosso alle bancarelle
Busto Arsizio, collisione, auto piomba addosso alle bancarelle Busto Arsizio 27 Ottobre 2024, ieri durante il mercato cittadino, si è verificato un’incidente, due i veicoli coinvolti, uno di questi é piombato addosso alle bancarelle. L’incidente La collisione sarebbe avvenuta in…
Trecate, “Un commercio da paura”, evento rinviato al 31 Ottobre
Trecate, “Un commercio da paura”, evento Halloween rinviato a Giovedì 31 Ottobre Trecate 24 Ottobre 2024, a causa delle avverse condizioni meteorologiche previste per la giornata del prossimo 26 Ottobre, l’evento “Un commercio da paura”, organizzato in vista della giornata…
Trecate “Ottobre Rosa” visite senologiche gratuite, con Lilt Novara
Trecate “Ottobre Rosa”: per le donne trecatesi, visite senologiche gratuite con Lilt Novara, il prossimo 28 Ottobre Trecate 24 Ottobre 2024, come annunciato, in occasione dell’edizione 2024 della campagna nazionale “Ottobre rosa” per la sensibilizzazione rispetto alla lotta contro il…
Torino, Radici Festival, ragionano di identità, rapporto con noi stessi e l’Altro
A Torino apre Radici Festival: voci e pensieri ragionano di identità e del rapporto con noi stessi e l’Altro da noi Torino 24 Ottobre 2024, tanti ospiti tra politica, filosofia, cinema, libri e musica: Arturo Brachetti, Walter Siti, Federica Manzon…
Salerno, traffico internazionale di stupefacenti
Salerno, traffico internazionale di stupefacenti, numerose ordinanze cautelari Salerno 24 Ottobre 2024, in data odierna ufficiali di PG io servizio press il N.O.R. Servizio Operativa della Compagnia di Salerno hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali emessa…
Venaria Reale, APS Amici per la Musica: Crowd Funding
APS Amici per la Musica Venaria Reale: Crowd Funding Venaria Reale 23 Ottobre 2024, APS Amici per la Musica : “Carissimi amici, abbiamo bisogno del vostro aiuto!” “Come ben noto anche a chi non si occupa direttamente di musica e…
Ercolano, Antimafia spari in luogo pubblico, un arresto
Ercolano, custodia cautelare in carcere a carico di una persona indiziata dei reati di detenzione e porto in luogo pubblico di arma da sparo, aggravati dal metodo mafioso. Ercolano 23 Ottobre 2024,per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica…
Lettera aperta di una studentessa di 15 anni, figlia di una Vittima del Dovere, al Presidente Sergio Mattarella
Lettera aperta di una studentessa di 15 anni, figlia di una Vittima del Dovere, al Presidente della Repubblica Prof. On. Sergio Mattarella Antonio Dal Cin è un militare della Guardia di Finanza, affetto da gravi patologie, condannato a morte attraverso…
Como, 76enne ucciso a coltellate, l’assassino potrebbe essere un 17enne
Como, 76enne ucciso a Catasco di Garzeno, l’assassino potrebbe essere un parente 17enne. Como 22 Ottobre 2024, ucciso quasi un mese fa, a coltellate, nella sua abitazione di Catasco di Garzeno, Candido Montini, aveva 76 anni, e fu ucciso con…
Il Questore di Novara, Fabrizio La Vigna in visita a Trecate
Il Questore di Novara, Fabrizio La Vigna, in visita alla città di Trecate Trecate 22 Ottobre 2024, visita ufficiale ieri mattina, lunedì 21 Ottobre, del Questore di Novara, Fabrizio La Vigna alla Città di Trecate. “L’incontro – riferiscono il sindaco…