26 Dicembre 2024 20:38
Chiusure Stradali Attuali in Piemonte: Statale 659 “della Valle Antigorio e Val Formazza“: Chiusa al km 104, tra Premia e Formazza, a causa di una nevicata intensa.
- Statale 21 “Della Maddalena”: Interrotta tra Aisone e Vinadio al km 74, a seguito di una frana.
2. Interventi e Gestione della Viabilità in Piemonte
- Squadre Anas sul Campo: Intervento tempestivo delle squadre Anas per la rimozione della neve e il ripristino della viabilità in sicurezza.
- Supporto delle Forze dell’Ordine: Presenza fondamentale delle Forze dell’Ordine per la gestione del traffico e la sicurezza pubblica.
3. Sicurezza Stradale: Guida e Basta!
- Campagna di Sicurezza: Anas invita a guidare con prudenza e responsabilità, evitando distrazioni, alcol e droga al volante.
- Risorse Utili per la Sicurezza: L’educazione stradale e la prevenzione sono pilastri della sicurezza.
4. Strumenti per una Mobilità Informata:
- Applicazione “VAI” di Anas: Scarica l’app per monitorare in tempo reale le condizioni del traffico e le eventuali chiusure.
- Servizio Clienti “Pronto Anas”: Contatta il numero verde 800.841.158 per ricevere assistenza e informazioni.
Consigli, quando il meteo ti allerta (Chiusure Stradali in Piemonte)
- Prima di mettersi in viaggio, consultare i bollettini meteo e le notizie sulle condizioni delle strade.
- Guidare con prudenza, adeguando la velocità al manto stradale e alle condizioni meteorologiche.
- Rispettare la segnaletica e le indicazioni delle Forze dell’Ordine.
- In caso di necessità, utilizzare i numeri di emergenza.
Conclusione:
La collaborazione tra Anas, Forze dell’Ordine e cittadini è fondamentale per la sicurezza stradale. In caso di maltempo, la prudenza e l’informazione sono le armi migliori per viaggiare in modo sicuro e responsabile.
Aggiornamenti. Chiusure Stradali in Piemonte.
Per monitorare l’evoluzione della situazione e la riapertura delle strade, consultare il sito web di Anas (https://www.stradeanas.it/) e i canali social.
La strada statale 21 è stata riaperta al traffico.
AGGIORNAMENTO
A seguito di rivalutazione da parte della Commissione Locale Valanghe, è stata riaperta la statale 659 “di Valle Antigorio e Val Formazza” fino al km 34,900 in località Brendo.
Si conferma la chiusura del tratto di strada compreso tra il km 34,900, località Brendo, e il km 41,700, località Roccette, comune di Formazza, causa pericolo valanghe.
E altre zone sono pure a rischio secondo MeteoWeb.
Il Lago Maggiore è parzialmente esondato a Isola Bella – Stresa (VB): l’acqua ha raggiunto i primi locali che si affacciano direttamente sul lago. Il meteorologo Andrea Vuolo sulla pagina Facebook “Meteo in Piemonte” segnala un’altezza massima di ben 524 centimetri all’idrometro Arpa Piemonte di Pallanza. Alle 11 l’afflusso di acqua al lago, con lo scarico dei torrenti e dei rii di montagna oltre che degli affluenti più importanti come il Ticino e il Toce, era di 3528 metri cubi al secondo.
Vicinissimo all’esondazione anche il Lago d’Orta. Il Comune di Omegna ha messo in sicurezza la zona dei giardini pubblici.
” In 24 ore oltre 200mm di pioggia in Piemonte
I valori più significativi di precipitazioni delle ultime 24 ore in Piemonte sono stati registrati nelle stazioni Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) di Sambughetto, Mottac e Cursolo, nel VCO”