Foggia, 35 carcasse di auto rubate e bruciate rinvenute in discarica a cielo aperto

Foggia, 20 gennaio 2024 – I Carabinieri di Foggia, insieme agli Ispettori Ambientali Territoriali del Corpo Volontari CIVILIS, hanno rinvenuto 35 carcasse di autovetture nuove rubate, cannibalizzate e bruciate in una grossa buca all’esterno del torrente Candelaro, nella periferia nord della città.

Le carcasse, che costituivano rifiuto speciale, erano state depositate in una vera e propria “discarica a cielo aperto”, vicino a terreni agricoli.

I Carabinieri hanno provveduto alla rimozione delle carcasse, che sono state affidate a una società autorizzata per lo smaltimento.

Quelle non identificabili saranno distrutte, mentre quelle con numero telaio o targhe andranno alla custodia giudiziaria.

Proseguono gli accertamenti per risalire ai proprietari dei veicoli, responsabili di abbandono e gestione illecita di rifiuti speciali.

L’abbandono di veicoli fuori uso è un reato che può comportare sanzioni fino a 10.000 euro. I veicoli fuori uso devono essere rottamati conferendoli a un centro di raccolta autorizzato.

Il Comandante del Corpo Volontari CIVILIS, Giuseppe Marasco, ha lanciato un appello:

“Quanti altri luoghi più o meno nascosti sono invasi da rifiuti di ogni genere, soprattutto carcasse di auto, depositati da gente senza scrupoli?”.

Uno dei troppi episodi al Nord come al Sud di “uso” a proprio uso di beni pubblici e nel disinteresse di tanti.

L’episodio viene ripreso da Giuseppe Marasco è con Giuseppe Civilis Marasco.

L’ambiente è di tutti e da tutti andrebbe tutelato: inquinare acqua e terra vuol dire portare malattie a persone ed animali.

E’ bene ricordarlo e noi umani, viviamo nell’ambiente, non so se mi spiego.

Condividi sui social