19 Settembre 2024 20:17
Estate piena di soddisfazioni per le “Alter Echo String Quartet”. Quattro artiste mai ferme, che rimbalzano come una trottola da una città all’altra per portare sorrisi e melodie a spasso per il bel paese.
Dopo la tournée invernale con la bella stagione è iniziato il tour estivo che le porterà nei centri balneari e in città turistiche rinomate. Ma andiamo a conoscere con Roberta Ardito, giovane portavoce del gruppo, le novità in arrivo.
Intervista alle Alter Echo String Quartet
Cosa dici Roberta o meglio cosa ci puoi dire sulle novità in arrivo?
Ciao a tutti i lettori, e grazie per lo spazio che ci concedete sempre. Si, ci aspetta un’estate davvero intensa, siamo davvero felici, soddisfatte”.
“Inoltre siamo molto emozionate perché l’altra grande novità per noi è che partiremo per la nuova tournée dei Pooh. Sono mitici, “Amici per Sempre” il titolo del tour, e ci hanno scelte per accompagnarli in giro per stadi e palazzetti in tutta Italia partendo dal grande debutto sold out a San Siro”.
Avete messo tantissime date in calendario sia per il mese di luglio che per agosto, un bel lavoro riuscire a essere costantemente in viaggio?
“Direi il lavoro più bello del mondo. Suonare in posti meravigliosi, conoscere nuova gente non ci fa mai sentire nessun tipo di stanchezza. E stancarsi in questo modo comunque, ne vale sempre la pena”. Racconta Roberta.
Siete quattro ragazze, come fate a gestire il discorso familiare con quello professionale avendo sempre la valigia in mano?
“C’è una domanda di riserva?”. Risponde Roberta sorridendo.
“Ormai sono tanti anni che suoniamo in giro fra l’Italia e l’estero, col tempo siamo riuscite ad organizzare la vita privata con quella professionale. Cercando di rientrare sempre a casa (nei limiti del possibile e delle distanze) per non far sentire troppo la nostra mancanza”.
Sul palco di San Siro le Alter Echo String Quartet e i Pooh
Qual è il posto dove suonerete che aspettate con più trepidazione?
“Beh qui la risposta è molto semplice. Sicuramente il 6 luglio a San siro dove ci aspettano 70.000 persone, perché è previsto sold out.
Sarà una delle tappe che faremo con i Pooh. Altre date importanti sono il 15 luglio all’Olimpico di Roma e 29-30 settembre e 1º Ottobre all’arena di Verona”.
Vi abbiamo supportato in numerose serate e con articoli precedenti, seguendovi nel vostro percorso di crescita professionale. Quale sarà il prossimo sogno?
“Ne abbiamo tantissimi di sogni, oltre a proseguire con i nostri bellissimi progetti, perché no, magari riuscire ad accompagnare un’artista di fama internazionale e girare i palcoscenici più importanti del mondo”.
Non è semplice trovare una band o un quartetto tutto al femminile che resiste nel tempo, qual è il segreto del vostro gruppo?
“Dirsi le cose in faccia. Sincerità, trasparenza ed avere gli stessi obiettivi credo siano gli ingredienti base per tenere insieme quattro donne ancora oggi”.
Quattro ragazze, una più carina dell’altra. Quanto conta per voi il fattore Femminilità, ovvero curare abbigliamento, trucco e parrucco per le varie esibizioni?
“Conta moltissimo, ma ci siamo arrivate con il tempo. A dire la verità abbiamo cominciato con un vestito rosso regalatoci da mio padre all’inizio della nostra carriera circa 12 anni, e abbiamo usato solo quello per almeno 3/4 anni.
Lo usiamo ancora adesso ma con gli altri 20 outfit che abbiamo creato in base ad ogni situazione e progetto che andiamo a iniziare”. Prosegue ancora Roberta.
Siete molto brave perché fornite uno spettacolo a tutto tondo avendo cura anche dei particolari, cosa non da poco. C’è stato un vestito con cui vi siete sentite in difficoltà, in imbarazzo, o viceversa divertente, nel mostrare la vostra sensualità?
Si succede sempre qualcosa con i vestiti che ci creano “su misura” e che proviamo il giorno stesso dell’evento senza averli collaudati prima..una scommessa quotidiana insomma”.
In bocca al lupo
La musica come modello e stile di vita, come compagna di viaggio della giornata e del lavoro quotidiano, con l’unico obiettivo di far divertire il pubblico fornendo un ottimo spettacolo.
Non è da tutti essere scelte da una band storica come quella dei Pooh per la loro tournée. Ci vuole la grande bravura di fondo di queste ragazze che regalano magie con i loro strumenti e l’affiatamento giusto per arrivare a questi grandi livelli.
Gli auguri della redazione per continuare questa stagione di successi da proseguire per tutto il periodo estivo partendo da San Siro.
Fausto Bossi