La MareNostrum Dike Arriva a Palermo per la Giornata della Legalità.

**Palermo, 23 Maggio 2024** – La MareNostrum Dike, una motovela un tempo utilizzata dagli scafisti per il traffico di persone dalla Turchia, attraccherà al Porto di Palermo.

Confiscata e ora affidata all’Archeoclub d’Italia, l’imbarcazione è diventata un simbolo della cultura della legalità e del riscatto sociale.

Palermo.  **Eventi in Programma:**
– **Ore 9:30 – 13:00**: Saliranno a bordo 200 studenti delle scuole siciliane.

Gli studenti parteciperanno a visite guidate sulla nave e sulla banchina, dove sarà allestito uno spazio informativo.

Con spiegazioni e supporto di immagini fotografiche, gli studenti scopriranno la storia dell’imbarcazione e le sue nuove finalità educative e sociali.

– **Ore 16:00**: Presso la Cripta di San Giorgio dei Genovesi alla Cala di Palermo, gli studenti incontreranno la Soprintendenza del Mare per discutere della cultura del mare.

 

Palermo. Saranno presenti Ferdinando Maurici, Soprintendente del Mare, e Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di ArcheoClub D’Italia.

Protagonisti a Palermo.

– **Umberto**, un giovane dell’Area Penale di Napoli, sarà presente a bordo per condividere la sua esperienza di riscatto sociale.

Umberto e altri ragazzi hanno partecipato al progetto “Bust Busters,” che include lezioni di teoria e pratica in immersione subacquea e pronto soccorso, culminando nel conseguimento del brevetto da Operatori Tecnico Subacquei.

**Dichiarazioni Ufficiali:**
– **Flora Rizzo**, Vice Presidente Nazionale di ArcheoClub D’Italia: “L’imbarcazione Dike è stata confiscata agli scafisti e affidata all’Archeoclub d’Italia dal Tribunale di Ragusa per progetti educativi e formativi.

Gli studenti potranno apprendere la storia dell’imbarcazione e le nuove finalità di educazione alla legalità.”

– **Francesca Esposito**, Referente Attività Sociali di ArcheoClub D’Italia: “Nel 32° anniversario della strage di Capaci, la MareNostrum Dike ritorna in Sicilia come simbolo di memoria e riscatto.

 

A bordo ci sarà anche Umberto, testimone di un percorso di reinserimento sociale. Gli studenti ascolteranno storie di rigenerazione e vedranno video delle attività svolte.”

**Dettagli dell’Evento:**
– **Ormeggio**: Molo Trapezoidale, pontile galleggiante in legno del Porto di Palermo.
– **Accesso**: Ingresso da via Filippo Patti alla Cala, di fronte alla Piazza XIII Vittime.

**Obiettivi del Progetto:**
– Educazione alla legalità.
– Lotta contro l’analfabetismo culturale e ambientale.
– Inclusione e reinserimento sociale dei giovani.
– Promozione della conoscenza del patrimonio culturale e ambientale.

**Collaborazioni:**
– Il progetto coinvolge MareNostrum, Dipartimento Marino di Archeoclub D’Italia, Marina Militare, Centro di Giustizia Minorile della Campania, e il Corpo Militare dell’Ordine di Malta.

**Ringraziamenti:**
– Autorità Portuale di Palermo per l’autorizzazione all’ormeggio.
– Unione Cattolici Artisti Italiani di Palermo per l’ospitalità presso la Cripta di San Giorgio alla Cala.

La MareNostrum Dike, trasformata da strumento di sofferenza a luogo di conoscenza e riscatto, celebra la memoria di Giovanni Falcone e delle vittime delle stragi mafiose, portando avanti la missione di legalità e speranza.

Condividi sui social