Torino

Torino, 9 Novembre Teatro Cardinal Massaia “Danza senza Confini”, tributo inclusivo a Michael Jackson, con l’Orchestra da Camera Fiorentina e le sorelle Di Carlo

Torino 02 Novembre 2024, vi segnaliamo un evento da non perdere, che si terrà il 9 Novembre 2024, alle ore 21:00 presso il Teatro Cardinal Massaia di Torino, “Danza senza Confini”, dove musica, danza, e disabilità, diventano un connubio sinergico dal valore inestimabile, sulle meravigliose note delle musiche del celeberrimo cantante Michael Jackson, che si trasformano in tributo “inclusivo”, eseguito magistralmente dall’Orchestra Toscana Classica” e danzato dai ballerini della Special Angels Dance School di Druento, insieme alle fondatrici di questa scuola di danza (per ballerini diversamente abili e normodotati), Virginia e Martina Di Carlo.

Il Progetto “Danza senza Confini” ha l’obiettivo di unire in maniera sinergica musica e danza, per dare rilevanza e valorizzazione ad artisti con disabilità, in occasione del bando indetto dal Ministero della Cultura in data 20/11/2023 .

Tale Sinergia di arti viene qui proposta dall’Orchestra Toscana Classica, che dal 2001
è un punto di riferimento sul piano regionale nazionale con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del repertorio sinfonico e cameristico.

“Danza senza Confini” prende spunto da uno spettacolo precedentemente realizzato dal pianista e compositore Fernando Diaz, dal titolo “Symphonic Tribute to Michael Jackson”, eseguito dall’Orchestra Toscana Classica in numerose città della Toscana.

Si è trattato dell’esecuzione da parte dell’Orchestra, con l’aggiunta di un pianoforte, di una batteria e di un basso elettrico, di una selezione di musiche senza la componente vocale.

Si avrà quindi una piccolo ensemble orchestrale diretto dal pianoforte da Fernando Diaz e con le coreografie di Virginia e Martina di Carlo.

Il coinvolgimento di Virginia e Martina di Carlo consente quindi la realizzazione di un efficace dialogo tra i brani musicali del Re del Pop ed adeguate coreografie, la cui configurazione è riservata alla competenza ed alla libertà creativa della Compagnia di Danza stessa.

Tengo a precisare che il bando richiede un numero di 12 eventi da sostenere in 3 regioni differenti, le regioni da noi indicate sarebbero Toscana, Umbria e Piemonte.

Si danno qui di seguito i titoli dei brani prescelti, nonché le informazioni relative all’Orchestra Toscana Classica e delle personalità di Virginia di Carlo e Fernando Diaz.

Programma

The Way You Make Me Feel
Don’t Stop ‘Til You Get Enough
Bad
Human Nature
Heal The World
Earth Song
Smooth Criminal
Billie Jean
Thriller
Man In The Mirror
I Want You Back

ORCHESTRA TOSCANA CLASSICA

L’ORCHESTRA DI TOSCANA CLASSICA è formata al 95% da giovani professori d’orchestra professionisti diplomati nei vari conservatori di musica della Toscana e perfezionatisi alla Scuola di Musica di Fiesole e all’Accademia Chigiana di Siena.

Attiva dal 2001, conta ad oggi circa 470 concerti tra orchestrali e da camera, prodotti in proprio e organizzandosi anche in agili formazioni cameristiche.

Offrendo occupazione lavorativa ai suoi componenti di eta’ compresa tra i 18 e i 35 anni, hanno avuto modo di collaborare anche con istituzioni di alto prestigio tra cui il Teatro Comunale di Firenze,

Il Teatro Goldoni e la l’Orchestra Regionale della Toscana. Da qualche anno organizzano anche i
Mercoledì musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, portando all’Auditorium di Via
Folco Portinari (Firenze) grandi interpreti della scuola organistica Internazionale da Rubsan,
a Ton Koopman e Gustav Lheonard, realizzando anche in questa occasione produzioni di
altissimo livello e contribuendo allo sviluppo e alla diffusione anche di questo genere musicale in particolare profano, che solo nelle sale esterne alla Chiesa può essere eseguito; si parla di tutta la letteratura dei concerti per organo e orchestra di Vivaldi, Bach, Bossi,Sammartini, Haendel, Respighi, Haydn.

Grande importanza viene data alla musica di
insieme per organico orchestrale classico con archi e fiati, cosi in tutto il triennio come prosecuzione rispetto alla finalità artistica che si sono proposti di raggiungere, in particolar modo diffondendo la musica classica e sinfonica nei luoghi e nei tempi di chiusura delle altre istituzioni musicali cittadine. I suoi solisti e quelli proposti nel triennio sono vincitori di concorsi nazionali e internazionali, e anche i direttori d’orchestra che si alterneranno
provengono da selezioni di masterclass e da concorsi di direzione d’orchestra nazionali e
internazionali, in particolar modo dal Florence Conducting masterclass e dalla Accademia
Chigiana. Unitamente ai giovani solisti ci saranno anche altri affermati solisti e docenti che
nell’orchestra ricoprono anche il posto di prime parti, in modo da aiutare questi giovani
interpreti nella realizzazione delle produzioni.

Nell’ambito del prossimo triennio dal 2018 continuerà una grande rassegna che vedrà a
Firenze la partecipazione di una serie di cori americani che saranno accompagnati dall’Orchestra di Toscana Classica e diretti da Peter Tiboris, direttore della Carnegey Hall di New York, sala prestigiosa dove con molta probabilità saranno anche ospiti nel prossimo biennio.

Nell’ambito del triennio saranno eseguite musiche del periodo classico e barocco e saranno impiegati come solisti, proprio per dare la possibilità di esprimersi ai nostri giovani orchestrali, tutte le prime parti.

Nell’ambito inoltre della programmazione ci saranno delle produzioni concertistiche realizzate da alcuni orchestrali in formazioni da camera, con
repertorio a volte anche di grande richiamo, ad indicare la bravura degli stessi interpreti vincitori di tanti concorsi di esecuzione musicale e orchestrali.

Di notevole importanza saranno gli spettacoli realizzati nelle sedi museali di Firenze tali da poter favorire lo sviluppo e la pubblicità degli stessi musei, anche durante le ore serali, come promozione turistica per i tanti ospiti italiani e stranieri presenti in città.

Sono previste collaborazioni con altri enti di produzione musicale della Regione Toscana e
si prevede la partecipazione artistica in Festival di rilevanza nazionale, tra cui Festival Estate Regina di Montecatini, Festival Pietrasanta in musica e, come anticipato, alla prestigiosa programmazione della Carnegey Hall di New York. Il Festival 2018 prevede un repertorio ampio, che dalla metà del ‘700 conclude il suo percorso nel Novecento inoltrato.

Davvero una scuola di esecuzione e interpretazione orchestrale importante per poter poi accedere ad istituzioni più importanti e qualificate. Dal 2016, sono attivate inoltre collaborazioni mirate con i Conservatori di musica e la Scuola di Musica di Fiesole per l’inclusione nella programmazione di repertorio contemporaneo, in prima esecuzione,
soprattutto di giovani compositori selezionati, sia con organico orchestrale, sia cameristico strumentale.

IL FESTIVAL “MUSICA NEI CHIOSTRI” È LA CONTINUAZIONE DI UNA ESPERIENZA GIÀ COLLAUDATA CHE L’ORCHESTRA DI TOSCANA CLASSICA, CON L’AUSILIO E LA PARTECIPAZIONE DI TUTTE LE ISTITUZIONI MUSICALI  REALIZZERÀ NEI CHIOSTRI E SAGRATI DELLE PIÙ IMPORTANTI BASILICHE E
PALAZZI STORICI FIORENTINI.

LA PARTICOLARITÀ DEL PROGETTO RISIEDE NEL FATTO CHE I PROGRAMMI PROPOSTI RACCHIUDONO UN REPERTORIO VASTISSIMO DAL BAROCCO AL CONTEMPORANEO CON INTRUSIONI DI MUSICA MODERNA E LEGGERA, CON L’USO DI STRUMENTI DA QUELLI MEDIOEVALI A QUELLI ELETTRICI.
IL PROGETTO HA LO SCOPO DI QUALIFICARE I SITI PIÙ BELLI E A VOLTE NASCOSTI DELLA CITTA’ E PORTARE ALLA RIBALTA ANCHE REALTA’ MUSICALI POCO NOTE, CHE HANNO COME SOSTEGNO LA PRODUZIONE
MUSICALE ALTAMENTE QUALIFICATA DEI GIOVANI INTERPRETI.

Virginia Di Carlo

Nata a Torino il 15/10/1992 per negligenza di alcuni medici ho avuto un’asfissia neonatale (tetraparesi spastica) causandomi disturbi motori a tutti e quattro gli arti e al linguaggio.

Formazione professionale

• Nel 2003 ho iniziato a studiare danza nella scuola Salsa Mania (Torino) di Daria e Pietro
Mingarelli.

Svolgevo lezioni individuali con Daria, che mi hanno aiutata a migliorare l’equilibrio e la postura.

• Dal 2004 al 2006 ho partecipato ai Campionati Italiani della Federcaribe, portando degli show
accompagnata da Daria e il mio ballerino d’allora Nico Burrini (anche lui professionista).

• Nel 2010 cambiai scuola e andai all’A.S.D. Enjoy Latin Dance Studio (Grugliasco) di Giorgio Bocca e Stefania Ressia. Iniziai un nuovo percorso di studio danza con Stefania.
Nel primo anno ho eseguito delle lezioni di danza molto simili a quelle che eseguivo con Daria, dall’anno dopo iniziai a lavorare anche facendo dello stretching e un po’ di potenziamento muscolare.

• Ad Aprile 2014 ho frequentato il Corso di PRIMO SOCCORSO, conforme alla normativa prevista
per la legge 626/94 svoltosi a cura del Comitato delle attività previste della Federazione
Internazionale della Società di Croce Rossa acquisendo un attestato di frequenza.

• A Luglio 2014 ho seguito il corso del Lis “lingua L. dei segni Italiana – 1° Livello intensivo”
superando un esame e ottenendo un attestato di frequenza.

• Il 12 Giugno 2015 sono diventata P residente della mia associazione, l’A.S.D.P.S. Special Angels
Dance School.

• A Marzo 2017 ho ricevuto dal CONI il “premio talento 2016”.

• Ad Aprile 2017 ho accompagnato i ragazzi che seguo, insieme a mia sorella ai “Gold Master” di
Torino.

• A Luglio 2017 ho accompagnato (sempre insieme a mia sorella) i ragazzi diversamente abili ai
Campionati Italiani della FIDS.

• A febbraio 2018 sono diventata Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti sportivi e culturali e
ho ricevuto il premio di onorificenza dal Presidente della Sergio Mattarella.

• Ad Aprile 2018 ho preso l’attestato MIDAS con valutazione 9/10.

• A Maggio 2018 ho partecipato ad un evento di beneficenza a Rosta.

• Ad Luglio 2018 ho accompagnato (sempre insieme a mia sorella) i ragazzi ai Campionati Italiani
Paralimpici della FIDS gareggiando insieme a loro.

• A Dicembre 2018 ho preso il diploma di Maestra di Ballo nella disciplina DANZE CARAIBICHE – 2° livello.

Curriculum sportivo

• Campionessa Italiana Paralimpica nel 2011 di “Div Abili – Show Dance” classe DR-combi con
Martina Di Carlo.

• Vice Campionessa Italiana Paralimpica 2012 di “Show Dance” classe DR-combi con Martina Di
Carlo.

• Campionessa Italiana Paralimpica nel 2013 di “B_Show Dance”, “B_Bachata” e di
“B_Merengue” classe DR-combi con Alessio Marotta.

• Nel 2013 22° posto al Campionato Mondiale “DANCE IT” con Francesco Gabrieli.

• Campionessa Italiana Paralimpica nel 2014 di “B_Show Dance” e “A_combinata Caraibiche”
classe DR-combi con Francesco Gabrieli.

• Campionessa Italiana Paralimpica nel 2015 di “B_Show Dance” classe DM – Solo.

• Certificato di partecipazione al congresso formativo FIDS Piemonte a Settembre 2015.

• Esibizione al Campionato Regionale 2016 dei diversamente abili portando un assolo e show dance
duo con Martina Di Carlo.

• Campionessa Italiana Paralimpica nel 2016 di “Show Dance” classe DFM B con Martina Di
Carlo.

Congressi

• Dicembre 2013 evento “Ballando con la neve” a Bardonecchia.

• Marzo 2014 evento “Just Woman I am” a Torino.

• Novembre 2015 evento “Danzando per Make a Wish” a Milano.

• Aprile 2016 evento “Ballando per l’Autismo” Giornata Mondiale per l’Autismo a Roma.

• Giugno 2016 evento “Torino Summit festival”.
Esperienze lavorative.

• Nel 2014 insieme alla mia insegnante Stefania iniziai a seguire Laura, una ragazza con sordomutismo e ritardo mentale.

• Dal 2015 sempre appoggiata dalla mia insegnante e collaborando con mia sorella Martina, che tutt’oggi collabora con me, ho iniziato a seguire un ragazzo con sindrome di down e abbiamo
iniziato una collaborazione con l’associazione ONLUS “l’Isola che non c’è” di Grugliasco (TO), seguendo un gruppo di ragazzi e adulti con problemi sia motori che relazionali accompagnati da
volontari.

• Da Settembre 2018 a Giugno 2019 collaboro con la nuova “S.S.D. Turin Dance Academy” (ex
“Enjoy Latin Dance1 Studio) di Daniela Ilio, e lavoro insieme a mia sorella seguendo bambini e
ragazzi con qualsiasi tipo di disabilità.

• Da settembre 2019 gestisco la mia associazione sportiva dilettantistica di promozione sociale
Special Angels Dance School dove ho la carica da Presidente.

Formazione scolastica

• Diplomata come Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore 80/100 Ottanta Centesimi.

• Laurea triennale in Scienze Motorie e Sportive con punteggio 97/110.

• Diploma FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva) Insegnante di danze caraibiche.

Fernando Diaz

Fernando Diaz Pianista concertista e compositore di origine messicana, spazia tra diversi generi come il
Classico, il Jazz, la World Music e la Musica Latinoamericana tra altri stili.

Laureato con il massimo dei voti e vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali di pianoforte classico in Messico e al estero. Collabora in Italia con artisti professionisti di alto livello
in diversi generi musicali, sia come concertista e come accompagnatore.

Alcuni nomi sono: Carla Marcotulli, Elvio Ghigliordini, Pietro Leveratto, Giuseppe Lanzetta, Elena Bonelli tra altri. Compone, arrangia e produce la sua musica che viene anche suonata in America, Messico, Finlandia e Italia. Si è esibito in diverse città in EUA, Messico, Spagna, Costa Rica e Italia. Attualmente è pianista e arrangiatore in residence del Orchestra da Camera Fiorentina di Giuseppe Lanzetta e produce e dirige i suoi progetti
musicali personali che mettono insieme la musica jazz con le musiche del mondo.

Principali attività artistiche attuali

Dal 2018 fino al giorno d’oggi è pianista, arrangiatore e compositore in Residence del
Orchestra da Camera Fiorentina, avendo realizzato centinaia di concerti in Italia in qualità di pianista solista, accompagnatore, arrangiatore, compositore e direttore ausiliare con musiche di Bach, Gershwin, Beethoven, Morricone, N. Rota e produzioni proprie, in diversi Festival della Toscana e nelle stagioni concertistiche dell’Orchestra da Camera Fiorentina.

Ha diretto l’Orchestra Sinfonica della Calabria e L’Orchestra da Camera Fiorentina con musiche di Morricone, Rota e produzione proprie originali come “Classical in Jazz” (2023) “Omaggio a George Gershwin”, “Tributo Sinfonico ai Coldplay” “Tributo Sinfonico a Michael Jackson” (2019-202

Condividi sui social