Torino

Torino, 9 Novembre Teatro Cardinal Massaia “Danza senza Confini”, tributo inclusivo a Michael Jackson, con l’Orchestra da Camera Fiorentina e le sorelle Di Carlo

Torino 02 Novembre 2024, vi segnaliamo un evento da non perdere, che si terrà il 9 Novembre 2024, alle ore 21:00 presso il Teatro Cardinal Massaia di Torino, “Danza senza Confini”, dove musica, danza, e disabilità, diventano un connubio sinergico dal valore inestimabile, sulle meravigliose note della musica del celeberrimo cantante Michael Jackson, eseguite ed interpretate magistralmente dall’Orchestra da Camera Fiorentina, e danzata dalle ballerine Virginia e Martina Di Carlo, della Special Angels Dance School di Druento.

“Danza senza Limiti” prende spunto da uno spettacolo precedentemente realizzato dal pianista e compositore Fernando Diaz, dal titolo “Symphonic Tribute to Michael Jackson”, eseguito dall’Orchestra da Camera Fiorentina in numerose città della Toscana.

Programma

  • The Way You Make Me Feel
  • Don’t Stop ‘Til You Get Enough
  • Bad
  • Human Nature
  • Heal The World
  • Earth Song
  • Smooth Criminal
  • Billie Jean
  • Thriller
  • Man In The Mirror
  • I Want You Back

Orchestra da Camera Fiorentina

L’Orchestra da Camera Fiorentina si è costituita nel 1981, per volontà del Direttore d’orchestra Giuseppe Lanzetta, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del repertorio sinfonico e cameristico.

Costituita da circa 40 elementi

Nel giro di pochi anni l’Orchestra da Camera Fiorentina ha tenuto numerosi concerti, durante le varie tournée, esibendosi in Italia, ma anche negli Stati Uniti, in  Messico (III Gran Festival di Città del Messico 1991, VI Festival Internazionale di Musica di Morelia 1994), in Spagna (42° Festival Internazionale di Santander, IV Festival Internazionale di Gandia Spagna, Tournée 1993 – Gran Teatro M. De Falla Di Cadice, Auditorium M. De Falla di Granada, Gran Teatro di Huelva, Sala Argenta di Santander, Salón de Actos di Avilés, Sala de Concertos Caixavigo di Vigo, Teatro Principal di Orense – Spagna, Tournée 1994), (Malaga – Terragona – Saragozza – Santander – Spagna Tournée 1997), a Malta nel 1996 – in Brasile nel 1997 e nel 1998 – in Portogallo nel 1998, in Slovenia nel 1999 e 2004, in Polonia 2002, in Germania 2003, in Croazia 2006 – Spagna 2011 (Tarragona, Reus, Murcia, Valencia – Palau da musica).

Le sorelle Virginia e Martina Di Carlo, e la loro scuola di danza : la Special Angels Dance School.

La Special Angels Dance School di Druento (TO), è una scuola di ballo dedicata a persone diversamente abili e normodotate, fondata dalle ballerina ed insegnanti di danza Virginia e Martina Di Carlo.

Virginia Di Carlo

Virginia nasce a Torino nell’autunno del 1992.

A causa di alcune complicazioni al momento del parto, ovvero l’asfissia neonatale, Virginia convive con la tetraparesi spastica.

Una patologia che non ha oscurato la sua “immensa luce”, rendendola ancora più determinata, e trasformandola in un’insegnante e ballerina di danza, diversamente abile, un vero e proprio portento e punto di riferimento per l’inclusione, delle persone diversamente abili.

Tra i tanti traguardi raggiunti da Virginia Di Carlo, si annoverano il titolo di Cavaliere della Repubblica, consegnatogli dal Presidente Sergio Mattarella, 7 vittorie alla Paraolimpiadi della Fids, e molto altro.

Virginia è autrice anche di un libro : “Voglio Essere Felice Adesso” Golem Edizioni, che in occasione di questo evento si potrà approfondire, eppure acquistare, in presenza dell’Autrice.

Martina Di Carlo

Martina Di Carlo è una ballerina ed insegnante di danza normodotata, nasce quando la sorella Virginia ha da poco compiuto 4 anni.

Martina comincia a danzare all’età di 6 anni, ed oggi è parte integrante, insieme alla sorella Virginia, della scuola di danza Special Angels Dance School di Druento.

Insegnante e ballerina di danza meravigliosa, Martina infonde coraggio e determinazione anche ai suoi alunni danzatori, riuscendo a estrapolare il meglio da ogni ballerino, distruggendo le barriere, che può, in certi casi, instillare la disabilità.

Un’evento che emozionerà il pubblico, sulle note di una musica meravigliosa, eseguita magistralmente dall’Orchestra da Camera Fiorentina.

 

Condividi sui social