Torino

Torino. Operazione “Via dei Semi” della Guardia di Finanza di Torino

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Torino, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Torino, hanno concluso un’importante operazione contro le frodi agroalimentari per tutelare il “Made in Italy”.

L’operazione, denominata “Via dei Semi”, è stata condotta dal Nucleo di polizia economico-finanziaria Torino e ha riguardato la commercializzazione di sementi da orto falsamente etichettate come italiane.

Indagini e Scoperte

L’operazione ha preso di mira la vendita di semi di pomodoro, peperone e peperoncino di origine prevalentemente cinese o extra-UE, rappresentati come italiani attraverso confezioni ingannevoli. Le indagini sono iniziate presso punti vendita della grande distribuzione organizzata nella provincia di Torino.

Sequestri e Azioni Legali

Gli investigatori, dopo approfondimenti di polizia giudiziaria, hanno individuato i siti di confezionamento delle sementi nella provincia di Cesena. Su disposizione della Procura della Repubblica di Torino, sono state effettuate perquisizioni nei siti di confezionamento, portando al sequestro di circa 8,3 tonnellate di sementi da orto confezionate in quasi 218 mila buste, destinate alla commercializzazione con indicazioni fallaci sull’origine italiana.

Valore del Prodotto e Impatti

Il valore stimato del prodotto sequestrato è di circa 4 milioni di euro. Questa operazione ha impedito l’ulteriore confezionamento e immissione sul mercato di prodotti con caratteristiche ingannevoli.

Ricostruzione della Filiera

Le indagini hanno permesso di ricostruire la filiera di importazione dei semi dall’estero. I semi venivano confezionati in Italia con imballaggi recanti la bandiera italiana e nomi di prodotti agroalimentari tradizionali italiani, come il pomodoro costoluto fiorentino, il pomodoro S. Marzano, il peperone quadrato d’Asti e il peperoncino piccante calabro, tutti risultati di origine cinese.

Paesi di Origine

Le sementi provenivano da vari paesi, tra cui Cina, India, Paesi Bassi, Polonia, Francia, Stati Uniti d’America, Tanzania, Cile e Turchia. Questi semi, senza alcun processo di trasformazione sostanziale, venivano poi commercializzati con modalità ingannevoli per il consumatore.

Conseguenze Legali

Sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria i due responsabili delle imprese coinvolte, accusati di vendita di prodotti industriali con segni mendaci. Questa accusa, ancora da provare, riguarda la commercializzazione di sementi con indicazioni di origine fallaci.

Tutela del “Made in Italy”

L’operazione “Via dei Semi” rientra nell’ambito delle attività della Guardia di Finanza per contrastare l’illegale immissione in commercio di prodotti agroalimentari e proteggere il mercato. Questo intervento tutela sia i cittadini che gli imprenditori onesti, garantendo la genuinità e la qualità dei prodotti italiani.

Importanza dell’Operazione

Questa operazione sottolinea l’importanza della lotta contro le frodi agroalimentari per salvaguardare l’economia nazionale e la salute dei consumatori. La tutela del “Made in Italy” è fondamentale per mantenere la fiducia dei consumatori nei prodotti italiani, che sono rinomati per la loro qualità e autenticità.

Conclusione

La Guardia di Finanza di Torino, con l’operazione “Via dei Semi”, ha dimostrato ancora una volta il suo impegno nella lotta contro le frodi agroalimentari. La tutela del “Made in Italy” non è solo una questione economica, ma anche di salvaguardia della tradizione e della qualità dei prodotti italiani. Le indagini continueranno per garantire che i responsabili vengano puniti e che simili frodi non si ripetano.

Questa operazione rappresenta un importante passo avanti nella protezione dei prodotti italiani e nella lotta contro la concorrenza sleale. La Guardia di Finanza continuerà a vigilare per proteggere il “Made in Italy” e garantire che i consumatori possano acquistare prodotti sicuri e di alta qualità.

Ultime Notizie

Arabia Saudita

Arabia Saudita promuove soluzione a 2 stati in Medio Oriente

Insieme agli alleati l’Arabia Saudita cerca di promuovere la soluzione a due stati per il conflitto israelo-palestinese L’Arabia Saudita e i suoi partner hanno convocato un’alleanza globale per promuovere un programma di soluzione a due stati per il conflitto israelo-palestinese.…

Confessioni_religiose_massoneria

Massoneria e Confessioni Religiose

Massoneria e Confessioni Religiose opinioni a confronto Si fa risalire al 1717 in Inghilterra la costituzione della prima Loggia massonica; in Italia la prima fondazione si avrà a Firenze nel 1730. Da allora la Massoneria è stata artefice di importanti…

Cina, Xi Jinping evidenzia progressi spaziali

Xi Jinping Sottolinea i Progressi Spaziali della Cina   La Cina continuerà a rafforzare la cooperazione e gli scambi con la comunità spaziale internazionale. Il presidente Xi Jinping ha dichiarato che la Cina condividerà le sue capacità e i suoi…

Irene Pivetti

Pivetti, ricorso contro condanna

Irene Pivetti, ex presidente della Camera dei Deputati e membro della Lega, è stata condannata a 4 anni di carcere. La condanna è stata inflitta oggi alla Pivetti,  sta  suscitando diverse reazioni. Pivetti ha commentato la sentenza con fermezza, dichiarando:…

Cesano Maderno

Cesano Maderno, arrestato minorenne per tentato omicidio

Cesano Maderno, i Carabinieri fermano minorenne indiziato di tentato omicidio, ai danni di un 60enne Cesano Maderno 26 Settembre 2024, in tarda serata del 24 Settembre, giungeva al NUE112 una richiesta di intervento alla Centrale Operativa del Comando Compagnia Carabinieri…

Bologna DIA

Bologna Antimafia, sequestro per un valore di 2,6 milioni

La direzione Investigativa Antimafia (DIA), sequestro di beni alla ‘ndrangheta emiliana, per un valore di 2,6 Milioni di euro. Bologna,26settembre 2024 la Direzione Investigativa Antimafia, coordinata dalla DDA di Bologna, ha eseguito un provvedimento di sequestro di un ingente patrimonio…

Napoli

Napoli, allenatore abusava dell’allievo

Napoli: arrestato allenatore di calcio per abusi sessuali su un minorenne Napoli, [26.09.24] – Un’operazione della Squadra Mobile di Napoli ha portato all’arresto di un 57enne, allenatore di una scuola calcio, accusato di aver commesso abusi sessuali ai danni di…

Verbania

Verbania: sgominata piazza di spaccio

Verbania: sgominata piazza di spaccio, arrestato giovane pusher Verbania, [25.09.2024] – Un’operazione congiunta della Polizia di Stato ha portato all’arresto di un giovane pluripregiudicato, ritenuto responsabile di spaccio di sostanze stupefacenti nella zona di Suna. L’uomo, classe 1997, è stato…

smart tv

Smart TV senza antenna, si può

Vedere la TV senza Antenna: l’Utilizzo delle Smart TV Chi possiede una smart TV, ovvero un televisore intelligente in grado di collegarsi a internet, può vedere la TV senza antenna. Questo è possibile grazie al collegamento del televisore alla rete…

taranto

Carabinieri sequestrano 4 piantagioni, marjuana

I Carabinieri di Taranto hanno recentemente rilasciato una comunicazione importante riguardante un’operazione di successo condotta nel comune di San Pietro di Caridà. “All’operazione, durata dalle prime luci dell’alba sino alla sera, hanno preso parte oltre 50 militari dell’Arma, coordinati delle…

Declassamento del lupo da UE

UE approva declassamento della protezione del lupo Bruxelles, 25 settembre 2024 – Il COREPER, l’assemblea permanente degli ambasciatori degli Stati membri presso l’UE, ha deciso di sostenere la proposta di declassamento del lupo. La specie passerà da “Altamente Protetta” a…

Caronte & Tourist, sequestrati 3 traghetti e 29 milioni di euro

Treviso, straniera omette di dichiarare 42mila euro

Treviso Guardia di Finanza, truffe sul reddito di cittadinanza, denunciata una donna straniera, che ha omesso di dichiarare 42mila euro in contanti. Treviso 25 Settembre 2024, nell’ambito delle indagini finalizzate a contrastare le condotte di coloro che ottengono indebitamente la…

Papa Francesco

Papa Francesco, cani e gatti al posto dei bambini

Papa Francesco, dice la sua e le sue parole pesano nella società italiana Il Papa Critica l’Italia: “Pochi Bambini, Si Preferiscono Cani e Gatti” In un recente discorso, Papa Francesco ha lanciato un duro monito all’Italia riguardo al calo delle…

Condividi sui social