24 Novembre 2024 02:15
Delianuova: oltre 235 ghiri nel congelatore, i carabinieri li hanno trovati confezionati in 50 pacchetti e verosimilmente destinati alla vendita o al consumo
La piantagione di marijuana
Alcune settimane fa i militari della Stazione di Delianuova e dello Squadrone Cacciatori “Calabria” hanno scoperto una piantagione di marijuana, circa 730 piante in terreno comunale.
I carabinieri hanno avviato le indagini che hanno permesso di individuare i tre responsabili coinvolti nella produzione delle piante di cannabis.
Delianuova: oltre 235 ghiri nel congelatore – le perquisizioni
I carabinieri di Delianuova hanno quindi eseguito le perquisizioni domiciliari che hanno portato al macabro ritrovamento.
Nell’abitazione di uno di loro hanno inoltre trovato diversi esemplari di ghiri vivi tenuti in gabbia e 235 esemplari congelati e conservati nel freezer.
I ghiri sono animali di specie protetta.
I carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia in carcere emessa dal GIP di Palmi su richiesta della Procura della Repubblica.
I militari hanno arrestato i tre individui con l’accusa di produzione di stupefacenti e cattura o uccisione di animali di specie protetta.
Cibo prelibato per i bracconieri e per gli antichi romani
La mania di mangiare i ghiri è diffusa tra i bracconieri che ne apprezzano la prelibatezza delle carni tenerissime e molto saporite.
La caccia all’animaletto non è molto complicata perchè dopo sei mesi di letargo l’animale è molto intontito e cade facilmente nelle trappole dei bracconieri.
Gli antichi romani consideravano la carne di ghiro una leccornia e ne gustavano la delicatezza nei loro banchetti luculliani.
In alcuni paesi sia europei che extraeuropei la caccia al ghiro è ormai tollerata e si sta diffondendo anche da noi, nonostante sia considerato specie protetta.