Reggio Calabria,

Genova: ruba auto della polizia, fermato a Piacenza dopo inseguimento

Un uomo ha rubato un’auto della polizia a Genova e, dopo un lungo inseguimento, è stato fermato a Piacenza.

L’episodio, avvenuto nella mattinata del 30 agosto 2024, ha suscitato grande allarme e interesse mediatico a Genova.

Il furto dell’auto

Tutto è iniziato intorno alle 7:30 di mattina a Genova, nei pressi di una stazione di servizio. Un uomo, la cui identità non è stata ancora rivelata, è riuscito a salire su un’auto della polizia lasciata incustodita con le chiavi inserite. Approfittando della distrazione degli agenti, il ladro ha avviato il motore e si è allontanato rapidamente.

Gli agenti, accortisi immediatamente del furto, hanno dato l’allarme, innescando una caccia all’uomo su vasta scala. Il fuggitivo ha attraversato diverse province, guidando a tutta velocità in direzione nord.

Inseguimento in autostrada

L’inseguimento si è svolto principalmente sull’Autostrada A1, una delle arterie principali del Paese. Le forze dell’ordine hanno mobilitato diverse pattuglie, sia della Polizia Stradale che dei Carabinieri, cercando di fermare il veicolo in fuga. Nonostante i tentativi di blocco, l’uomo al volante ha continuato la sua folle corsa, mettendo in pericolo la sicurezza di altri automobilisti.

Durante la fuga, il ladro ha sfrecciato a velocità molto elevate, ignorando i semafori e rischiando più volte di provocare gravi incidenti. La polizia ha mantenuto una certa distanza per evitare situazioni ancora più pericolose, mentre gli elicotteri seguivano la scena dall’alto.

Schianto a Piacenza

La corsa si è conclusa a Piacenza intorno alle 9:00, quando il fuggitivo ha perso il controllo del mezzo. L’auto della polizia, ormai fuori controllo, si è schiantata violentemente contro un palazzo nel centro della città. Fortunatamente, l’impatto non ha causato vittime tra i passanti, ma l’edificio ha riportato danni significativi.

Subito dopo lo schianto, gli agenti sono intervenuti rapidamente per arrestare il ladro, che è stato trovato ferito ma cosciente all’interno del veicolo. È stato immediatamente trasportato all’ospedale più vicino per le cure necessarie. Le sue condizioni non sembrano gravi, ma dovrà rispondere di una lunga lista di reati, tra cui furto aggravato, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento di proprietà pubblica e privata.

Le reazioni delle autorità

Le autorità locali e nazionali hanno espresso preoccupazione per l’accaduto. Il sindaco di Genova ha sottolineato la gravità dell’incidente, chiedendo un’indagine approfondita per capire come sia stato possibile che un’auto della polizia venisse rubata con tale facilità.

Anche il sindaco di Piacenza ha rilasciato una dichiarazione, ringraziando le forze dell’ordine per l’intervento tempestivo e sottolineando l’importanza della sicurezza cittadina.

Il Ministro dell’Interno ha annunciato che saranno rivisti i protocolli di sicurezza relativi alla gestione dei mezzi delle forze dell’ordine, al fine di evitare il ripetersi di episodi simili in futuro. Le indagini sono in corso per determinare le motivazioni del gesto.

dell’ospedale dimesso paziente “scassamaroni” rovincia di Siracusa 30 Agosto 2024, nel siracusano, precisamente al pronto soccorso dell’ospedale di Avola, un uomo si è recato all’ospedale, a causa di alcuni dolori addominali. In seguito, dopo essere…

migranti, soccorso in mare, Guardia Costiera italiana, Calabria, Locride, Bangladesh, Sudan, Mediterraneo, emergenza umanitaria, trafficanti di esseri umani, integrazione, Europa

Migranti, 23 sbarcati a Roccella Ionica

Migranti. Ancora una volta la Guardia Costiera interviene per salvare vite umane al largo delle coste calabresi. Sbarco migranti Calabria, Guardia Costiera, tutti cercano di darsi da fare, ma il fenomeno va affrontato a livello europeo. Un nuovo episodio di…

Condividi sui social