Codacons, la potente associazione consumatori stigmatizza: "Ritardi nelle consegne delle auto nuove: come tutelarsi". Numerosi i casi di consumatori che non ricevono l'auto nei tempi concordati

Governo  cosa succederà nel 2024.

Nuovo Decreto Rc Auto: ecco le novità

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo che recepisce la direttiva 2021/2118 del Parlamento Europeo e del Consiglio in materia di RC Auto. Il provvedimento introduce importanti novità, tra cui l’obbligo di assicurazione per i veicoli elettrici leggeri e la possibilità di sospendere la polizza.

L’obbligo di assicurazione per i veicoli elettrici leggeri

La novità più rilevante riguarda l’estensione dell’obbligo di assicurazione RC Auto a tutti i veicoli elettrici leggeri, che verranno individuati con apposito decreto attuativo interministeriale. Si tratta di veicoli con una massa a vuoto non superiore a 500 kg, una velocità massima di 45 km/h e una potenza massima di 4 kW.

L’obbligo di assicurazione si applicherà anche quando i veicoli elettrici leggeri sono parcheggiati in aree private aperte al pubblico.

La possibilità di sospendere la polizza

Il decreto introduce anche la possibilità di sospendere la polizza RC Auto per un periodo massimo di nove mesi. La sospensione può essere richiesta dai proprietari di veicoli che non li utilizzano per un periodo di tempo prolungato, ad esempio durante i mesi invernali o durante un periodo di lavoro all’estero.

La sospensione della polizza comporta la riduzione del premio assicurativo.

Altre novità

Il decreto introduce anche altre novità, tra cui:

  • la possibilità di stipulare un’assicurazione RC Auto anche per un periodo inferiore a un anno;
  • l’obbligo per le compagnie assicurative di fornire ai propri clienti un’informativa chiara e completa sui diritti e sui doveri derivanti dal contratto di assicurazione;
  • la creazione di un registro nazionale delle imprese assicurative.

Le novità introdotte dal decreto entreranno in vigore il 1° gennaio 2024.

Condividi sui social