22 Novembre 2024 05:41
Massoneria sul piede di guerra contro il Dr. Tumbarello per il danno d’immagine
Massoneria, l’avvocato Barraco tutelerà nelle sedi preposte l’immagine della loggia di Castelvetrano, dopo l’arresto del medico ” ex fratello”
Parliamo della associazione ‘Centro Sociologico Italiano’ con sede a Castelvetrano (Tp), e la relativa loggia ‘HYpsas n. (ANSA)
“la circostanza che il dottor Tumbarello, massone oggi sospeso, sia ritenuto un importante fiancheggiatore del boss lede, in primis, la rispettabilità dell’istituzione massonica tutta”.
“Valuteremo di agire nelle sedi opportune – conclude l’avvocato – anche a mezzo la costituzione di parte civile nell’eventuale procedimento penale che vedrà coinvolto il medico”.
Ne avevamo parlato anche noi, dei requisiti per entrare nella Massoneria:
Il codice di comportamento del “fratello”
Sul codice etico del Massone è scritto di “fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, ovverossia ama il prossimo tuo come te stesso”.
La Massoneria non è aperta a coloro che non si riconoscono negli ideali di Fratellanza, Tolleranza, Uguaglianza e soprattutto di Libertà.
Una società con fini filantropici:
l’adesione alla Massoneria non consente avanzamenti di carriera, favoritismi politici, guadagni economici
o finanziamenti personali di qualsiasi genere;
nella Libera Muratoria non è lecito nessun tipo di favoritismo.
La questione non e’ nuova ma come in altri casi Stefano Bisi, Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia ( che rispondeva a Conte):
la Massoneria non è e non può neanche essere accostata o paragonata ad un’associazione segreta
e rientra a pieno titolo nel novero delle associazioni previste dall’articolo 18 della Costituzione
Italiana redatta da insigni giuristi 75 anni fa con Meuccio Ruini, un massone, le piaccia o meno, presidente
della Commissione dei 75 che quella Carta redasse con grande accortezza, equilibrio e rigore giuridico”.
Entrando nello specifico caso, si ricorda che Bisi era intervenuto immediatamente dopo la notizia del coinvolgimento del Dr. Tumbarello nel caso di Matteo Messina Denaro.
“Il Gran Maestro: “Non è emerso alcun ruolo della massoneria in ordine alla latitanza o all’arresto di Matteo Messina Denaro”.
il Gran Maestro Stefano Bisi, alla guida del Goi, Grande Oriente d’Italia ha pure aggiunto:
“Non risulta alcun procedimento penale avente ad oggetto la massoneria del Goi o peggio la sua vicinanza alla criminalità
e la responsabilità del singolo, ove accertata in via definitiva, resta tale e non coinvolge l’associazione massonica di appartenenza”.
Tumbarello è stato sospeso dal Grande Oriente d’Italia.
“Tale presa di posizione è apparsa necessaria al fine di stanare il pregiudizio contro l’istituzione massonica regolare, registrata, riservata, ma non segreta, e i cui iscritti sono tutti noti alle forze dell’ordine – dice l’avvocato Barraco – Troppo spesso, per il solo fatto di essere presente a Castelvetrano, l’istituzione massonica è stata inopinatamente associata alla mafia e, cosa ancora più grave, è stata etichetta come strumento nelle mani del boss ed a sostegno della sua latitanza e della consorteria mafiosa in generale”.