17 Settembre 2024 23:15
MES, perchè è così importante la ratifica, MES trattato europeo di cosa si tratta
Il Trattato di Roma è stato firmato il 25 marzo 1957 da sei paesi fondatori: Belgio, Francia, Germania (all’epoca Germania Ovest), Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi.
Trattato di Roma
Il Trattato di Roma, ufficialmente noto come Trattato istitutivo della Comunità Economica Europea (CEE), è un accordo firmato il 25 marzo 1957 a Roma da sei paesi fondatori:
Belgio, Francia, Germania (all’epoca Germania Ovest), Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi. Questo trattato è considerato un passo fondamentale verso l’integrazione europea e ha gettato le basi per la creazione dell’Unione Europea.
Il Trattato di Roma aveva l’obiettivo di promuovere l’integrazione economica tra i suoi membri attraverso la creazione di un mercato comune.
I principali pilastri del trattato erano la libera circolazione di beni, servizi, persone e capitali tra gli Stati membri e l’eliminazione delle barriere commerciali.
Inoltre, il trattato ha istituito una politica agricola comune e ha stabilito le basi per una politica comune in altre aree, come la politica commerciale estera.
Il Trattato di Roma ha creato la Comunità Economica Europea (CEE), che successivamente è diventata parte integrante dell’Unione Europea (UE).
Ha istituito anche le istituzioni comunitarie, tra cui la Commissione Europea, il Consiglio dei Ministri e l’Assemblea Parlamentare.
Queste istituzioni sono state responsabili dell’elaborazione e dell’attuazione delle politiche comuni degli Stati membri.
Negli anni successivi, il Trattato di Roma è stato modificato e ampliato da altri trattati e accordi, come il Trattato di Maastricht e il Trattato di Lisbona
Tratto che hanno conferito all’UE maggiori poteri e competenze in diverse aree, tra cui la politica estera, la sicurezza e la giustizia.
In sintesi, il Trattato di Roma è stato il fondamento della creazione della Comunità Economica Europea e ha
segnato l’inizio di un processo di integrazione economica e politica che ha portato alla formazione dell’Unione Europea come la conosciamo oggi.
Questo trattato ha creato la CEE, un’organizzazione sovranazionale che aveva l’obiettivo di promuovere l’integrazione economica tra i suoi membri.
Il Trattato di Roma ha stabilito il libero scambio di beni, servizi, persone e capitali tra gli Stati membri.
Ha istituito una politica agricola comune e ha stabilito le basi per una politica comune in altre aree, come la politica commerciale estera.
Ha anche creato le istituzioni comunitarie, tra cui la Commissione Europea, il Consiglio dei Ministri e l’Assemblea Parlamentare.
Successivamente, il Trattato di Roma è stato modificato e ampliato da altri trattati e accordi, come il Trattato di Maastricht (1992), che ha creato l’Unione Europea come entità politica.
E ha introdotto l’euro come moneta comune, e il Trattato di Lisbona (2007), che ha rafforzato i poteri dell’UE e ha semplificato i processi decisionali.
In generale, il “Trattato europeo” si riferisce all’insieme dei trattati e degli accordi che hanno istituito e regolamentato l’Unione Europea e la cooperazione tra i suoi membri
Come? Definendo i loro obiettivi, le istituzioni, le politiche e i diritti dei cittadini europei.