22 Novembre 2024 14:27
Operazione antidroga denominata “Indagine Villalba” è stata condotta dai Carabinieri della Compagnia di Orvieto.
Operazione antidroga che ha portato all’arresto di 6 cittadini di origine nordafricana. I soggetti sono accusati di traffico e spaccio di droga.
L’indagine è stata avviata nel mese di aprile 2022 e ha consentito di accertare che il gruppo criminale gestiva una vera e propria piazza di spaccio nel bosco di Villalba, nel comune di Allerona.
Gli spacciatori utilizzavano il bosco come luogo di occultamento e vendita della droga, sino a divenire un punto di riferimento per i consumatori dell’intera zona.
Operazione antidroga Durante l’indagine i Carabinieri hanno effettuato numerosi servizi di :
osservazione controllo e pedinamento, attività tecniche ad ampio spettro e sequestri di droga.
Sono state accertate oltre 700 cessioni di droga, corrispondenti a 900 gr. circa, per un controvalore economico totale di oltre € 19.000.
Nel corso dell’indagine è stato inoltre accertato che alcuni clienti, per accattivarsi l’amicizia degli spacciatori, si rendevano disponibili ad agevolarli:
in alcune occasioni, al fine di agevolarne la permanenza nel bosco, rifornendoli di beni di prima necessità, quali acqua e batterie per auto
Operazione antidroga. Batterie utilizzate dagli indagati per la ricarica dei telefonini e per alimentare lampade da campeggio.
I due indagati sottoposti alla misura cautelare in carcere sono stati rintracciati, mentre gli ultimi due indagati risultano irreperibili.
L’operazione “Indagine Villalba” è un importante successo per le forze dell’ordine e ha contribuito a rendere più sicura la zona del comune di Allerona.
foto di repertorio
Qualche riflessione sulla droga, ns. articolo precedente
La rotta meridionale, passa dall’Afghanistan attraverso il Pakistan o l’Iran, il Golfo Persico e l’Africa orientale.
E rappresenta una preoccupazione particolare a causa del suo ruolo nella fornitura di eroina e altre droghe in Europa e del suo impatto negativo sui paesi africani lungo la rotta.
È importante affrontare il problema del traffico di droga attraverso una combinazione di sforzi internazionali di contrasto al crimine:
serve cooperazione tra le forze dell’ordine, scambi di informazioni e programmi di prevenzione e riduzione del danno.
La lotta contro il traffico di droga richiede un approccio multidimensionale che coinvolga governi, organizzazioni internazionali.
ultimi articoli
Rifiuti abbandonati, questo è un esempio di come la Società…
Organizzazione anarchica a Genova, La Spezia e Massa Carrara. L’operazione…
Formia. Nell’ambito dell’operazione “Anargiri 2”, le autorità italiane hanno effettuato…
Ricattava a 15 anni. È un caso abbastanza serio e…
Sinergia Venture Fund ha agito in qualità di lead investor,…